Il metodo della matita: un evergreen infallibile per innaffiare le piante

Le piante da appartamento sono belle e colorano la casa, ma hanno bisogno di cure: il primo passo è sapere come e quando annaffiarle, c’è un metodo per capirlo.

annaffiare piante appartamento
Piante da appartamento in fila (Pixabay)

Le piante da appartamento sono belle e colorano la casa, ma hanno bisogno di cure: il primo passo è sapere come e quando annaffiarle, c’è un metodo per capirlo. Ogni pianta ha le proprie esigenze, ci sono quelle che hanno bisogno di maggiori quantità di acqua e quelle che resistono anche a giorni di siccità. Le irrigazioni del verde sono fondamentali per la coltivazione e la crescita sana delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riproduci le piante grasse tutte le volte che vuoi quando puoi. La tecnica é un gioco da ragazzi, lo fanno tutti

L’annaffiatura è fondamentale, ma a volte può capitare che sia un vero problema. Non tutti sanno come comportarsi e non hanno idea di come gestire una pianta. Non occorre essere giardinieri esperti ma, spesso, la causa di morte delle nostre piante da appartamento è proprio la troppa acqua. C’è un metodo efficace per capire quando irrigarle. Scopriamolo insieme.

Quando annaffiare le nostre piante da appartamento, come capirlo

piante appartamento metodo
Pianta da appartamento, con libri su davanzale (Pixabay)

Esiste un metodo davvero semplice per risolvere il problema delle irrigazioni e toglierci il dubbio se dare troppa o poca acqua a una pianta di casa. Volete scoprire questo metodo? Bè, allora munitevi di una matita. No, non avete capito bene, la matita non serve per prendere appunti, ma è l’oggetto stesso dell’esperimento. Ecco cosa bisogna farci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Peperoncino in balcone: non rinunciare al piacere di una nota piccante. I consigli per una coltivazione da manuale

Quando annaffiare una pianta? Dipende dalla stagione, naturalmente, nei mesi freddi, durante il letargo vegetativo, le piante hanno bisogno di poca acqua, minore rispetto ai mesi caldi. Con il calo delle temperature, le piante necessitano di minore acqua, proprio per via del mutamento della flora. La matita ci viene in aiuto per capire quando dare da bere alla nostra piantina interna. Basta testare il terriccio nel vaso, inserendo appunto la matita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La melanzana è un frutto o una verdura? L’errore lo commettono in molti

Inserite la matita nel terreno del vaso, a una profondità di circa 5 centimetri, per capire se la pianta ha bisogno di acqua. Tirate fuori la matita, se questa è umida, allora la pianta non ha bisogno di acqua. Se la matita, invece, è secca, è arrivato il momento di annaffiare. Mi raccomando, quando irrigate le piante di casa, usate acqua tiepida, mai troppo fredda, con cui bagnare il terreno e nebulizzare le foglie. Un trucco davvero semplice, non trovate?