Il tempo, cosa ne sappiamo in merito? La grandezza relativa che scorre inesorabilmente

Tutti ne sentiamo il suo effetto, ma sappiamo davvero cos’è il tempo? Conosciamo più da vicino questa grandezza relativa.

sveglia rosa tempo
Sveglia rosa – Foto da Pexels

Tic, tac, tic, tac… Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo. Il tempo non smette mai di scorrere e noi esseri umani lo sappiamo molto bene.

Pur trattandosi di semplici numeri, questi numeri segnano un valore preciso, un valore che non smette mai di crescere, facendoci sentire sempre in ritardo, in una corsa contro il tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cosa si prova prima di morire? Il cervello stupisce gli studiosi, l’ultimo atto estremo della psiche

Ma cos’è davvero il tempo? Sappiamo tutti che il tempo non è altro che una grandezza che misura lo scorrere degli eventi, che scandisce ogni attimo della nostra vita.

Quel che è certo è che la misura del tempo in realtà è solo una convenzione ideata dagli esseri umani per poter definire meglio questa entità, ma in realtà molti di noi non sanno cos’è davvero il tempo.

La nascita del tempo come grandezza fisica

clessidra rossa tempo scorre
Clessidra – Foto da Pixabay

Sappiamo che il tempo è una grandezza fisica che indica il trascorrere degli eventi, ma quando e come è nata questa grandezza?

Non è ancora certo ad oggi chi abbia definito per la prima volta il tempo, ma si pensa siano stati i babilonesi.

Grazie agli studi effettuati su questo popolo si è potuto osservare come già veniva suddiviso l’anno in base alle fasi lunari, suddividendolo in 12 mesi, proprio come facciamo oggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La grande scoperta, un buco nero riesce a farlo. Mai visto nulla di simile

Già allora i giorni venivano divisi in 24 ore e le orse venivano suddivise in 60 minuti l’una. Insomma, i Babilonesi ci avevano visto lungo e avevano così dato vita al sistema sessagesimale.

Questo popolo, quindi, sembra abbia definito per la prima volta questa grandezza, dandole un nome ed un’unità misura.

Ma fattivamente di cosa si tratta? Quando è nato il tempo? Questa è una domanda che si sono fatti per secoli e secoli diversi filosofi e uomini di scienza e dopo anni ci sono tantissime ipotesi più o meno plausibili.

Oggi diamo inizio al tempo basandoci sul Big Bang, momento in cui si fa partire il tempo, denominandolo tempo 0.

Tuttavia, non si ha la certezza che prima del Big Bang non esistesse qualcos’altro e di conseguenza esistesse anche il tempo.

Ci sono tantissime teorie a riguardo che hanno cercato di spiegare cosa ci fosse prima del Big Bang e se avesse senso parlare del tempo “prima del Big Bang”.

Una di queste presuppone che prima del Big Bang l’universo fosse una zuppa di quark a temperature molto elevate ed in questa zuppa c’era una quantità equivalente di materia ed antimateria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Big Bang, cosa c’era prima della grande esplosione. Le teorie più assurde – FOTO

C’è poi un’altra teoria che ipotizza il Big Bang come un momento di simmetria. Ciò significa che prima della grande esplosione ci sarebbe stato un altro universo identico ma con il tempo che scorresse in verso opposto.