Mini-Serra: facile, pratica e veloce da realizzare. La fioritura perfetta esiste, scopri come

Come realizzare una mini serra in casa per una fioritura perfetta e veloce, basta solo controllare temperatura, luce e umidità.

mini serra fioritura
Talea di una rosa (Pixabay)

Come realizzare una mini serra in casa per una fioritura perfetta e veloce, basta solo controllare temperatura, luce e umidità. Il tutto inizia dalle talee, ossia i rametti potati dalla pianta madre, i quali, se messi in condizioni specifiche, possono crescere e moltiplicarsi. Le condizioni di umidità, temperatura e luce si devono ricreare in specifici luoghi, le serre, che noi creeremo in casa, in miniatura.

Come creare una mini serra? Non è molto difficile, basta ricreare l’ambiente naturale della pianta da riprodurre. Per prima cosa, occorre dare origine al cosiddetto effetto-serra, cioè imprigionando la luce e il calore all’interno di un copertura trasparente, noi lo possiamo fare con bicchieri e bottiglie di plastica. In poco tempo e con poche mosse avremo la nostra mini serra in casa. Ecco cosa bisogna fare.

Fioritura meravigliosa grazie alla mini serra fatta in casa

fioritura mini serra casa
Piantine in vaschetta di plastica (Pixabay)

Creare la mini serra è davvero facile, basta munirsi di:

  • bicchieri di plastica (quelli grandi da birra), oppure bottiglie
  • un taglierino
  • la spugna per composizioni floreali
  • nastro isolante

Questi sono gli oggetti che ci servono per creare la serra, ovviamente bisogna procurarsi la talea da far crescere vigorosa. Con il taglierino, tagliamo a circa 3 cm i bicchieri di plastica, o la bottiglia. Usiamo la base creata per fare il calco della spugna per composizioni e lasciamola all’interno della base di plastica. Foriamo la spugna e la base di plastica nel punto in cui vogliamo inserire la talea, se abbiamo più talee da piantare facciamo più buchi. La talea deve essere piantata alla base, con le foglie che sporgono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardini e balconi colorati, la pianta perenne facile da gestire, fa impazzire tutti

Arrivati a questo punto, inumidiamo un pochino la spugna e copriamo la base di plastica con tutta la talea. Basta coprire con un secondo bicchiere rovesciato, o con la parte superiore della bottiglia, fissando le due parti con il nastro isolante. Chiudiamo ermeticamente la talea all’interno della plastica. Incastriamo la base di plastica al bordo di un terzo bicchiere. Il terzo bicchiere deve contenere qualche centimetro di acqua. La talea deve sfiorare l’acqua. Questa non deve essere immersa in acqua, ma deve soltanto sfiorarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erbe aromatiche, non perdere tempo: comincia a seminare. Questo è il periodo perfetto per una in particolare

La base fatta col terzo bicchiere non deve essere nastrata, perché ogni tanto l’acqua deve essere cambiata. La talea tenderà a spingere le radici verso l’acqua. Bisogna lasciare la mini serra in un posto luminoso e caldo. Le prime radici spunteranno nel giro di qualche giorno. Se l’acqua alla base evapora troppo, bisogno allungarla, insomma, tramite la plastica trasparente possiamo monitorare la situazione e intervenire tempestivamente. L’acqua alla base del bicchiere, evaporando, va a inumidire la spugna più in alto. Non resta che attendere che la talea metta le radici, per fare ciò ci voglio due o tre settimane.