Panni asciutti anche quando piove: la soluzione economica ed efficiente. Basta disperarsi

Panni asciutti in casa quando piove. Metti da parte l’asciugatrice, risparmia e scegli dei rimedi furbi da numeri uno

bucato casa trucchi
pinze per bucato (Foto di Ryan McGuire da Pixabay)

In inverno, si sa, con il brutto tempo è sempre una rogna asciugare i panni. Non poterli mettere fuori ci costringe a tenerli in casa portando umidità in quegli ambienti in cui, invece, si fa di tutto per tenere caldi.

Nello stesso tempo, poi, i panni rischiano di risucchiare gli odori che ci sono in casa e così addio profumo di pulito tanto da far scattare la tentazione di lavarli di nuovo. Come fare allora? C’è l’asciugatrice diranno i più, vero rispondiamo noi ma non sempre è la soluzione più efficace.

Se i panni sono tanti infatti, rischiano di rimanere ammassati nelle bacinelle in attesa del primo ciclo e poi, di questi tempi, azionare l’asciugatrice di continuo non è il massimo per le spese domestiche.

E allora come fare? Ti insegniamo noi la soluzione fai da te non solo economica ma anche molto efficiente per un bucato profumato e asciutto in poco tempo, anche in casa.

Panni asciutti in casa: le tecniche da attuare

panni in casa rimedi casalinghi
panni in casa (Foto di JayMantri da Pixabay)

Chi l’ha detto che l’asciugatrice è il rimedio perfetto per avere dei panni asciutti in casa? Con il caro bollette meglio metterla da parte. Ci sono, infatti, dei rimedi casalinghi non solo semplici da attuare ma anche economici e soprattutto efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stendere i panni in casa fa male alla salute. I consigli per non rischiare troppo

Non dovrai più disperare quando fuori piove. Per asciugare in panni in casa devi:

  • Fare una doppia centrifuga in lavatrice per poter stendere il bucato ben strizzato e dunque già con meno acqua. Un consiglio questo da evitare solo con capi delicati;
  • Stendere i panni in una stanza areata, tenendo la finestra socchiusa così da non far stagnare l’umidità e permettere il ricircolo dell’aria;
  • Stendere i panni ben distanziati tra di loro e non ammassati sullo stenditoio;
  • Utilizzare un deumidificatore nella lavanderia o oppure avvicinare lo stendibiancheria al termosifone girandolo periodicamente così da distribuire il calore in modo uniforme sui panni;
  • Spruzzare sui panni appena lavati una soluzione a base di bicarbonato così che il bucato non avrà il cattivo odore di umidità. Basta diluire in 250 ml di acqua 15 gr di bicarbonato e 5/6 gocce di un olio essenziale che più si preferisce. Si inserisce tutto in uno spruzzino e si vaporizza sui panni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato bianchissimo senza candeggina: non è più un segreto, prova anche tu!

Come vedi trovare la soluzione per asciugare i panni quando fuori piove è davvero facile ed immediato. Risparmi ed in poco tempo il tuo bucato è asciutto e profumato.