Bucato bianchissimo senza candeggina: non è più un segreto, prova anche tu!

Per rimediare a qualche errore e riavere un bucato bianchissimo, dici addio alla candeggina. I trucchetti per sbiancare i capi davvero sorprendenti.

Bucato sporco
Panni da lavare (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Anche i migliori possono sbagliare e ritrovarsi con capi rovinati o ingialliti. Basta davvero poco per rovinare una camicia preferita o quelle lenzuola a cui si è particolarmente legati. Ripristinare i tessuti ed avere un bucato bianchissimo oggi è possibile. Ecco i trucchetti che sostituiscono la candeggina.

Un detersivo aggressivo, un lavaggio sbagliato o una temperatura troppo alta, sono i principali motivi che inducono a rovinare i capi. Leggere le etichette è sempre fondamentale per non sbagliare ma, se capita, non bisogna arrabbiarsi o andare nel panico.

A tutto può esserci rimedio ed anche i capi che sembravano ormai da buttare, possono invece essere sbiancati. Come? Non servirà la candeggina ma alcuni sistemi semplici e davvero sorprendenti. Conoscerli è il primo step per ridare lucentezza ai panni rovinati.

Bucato bianchissimo senza candeggina: i rimedi efficaci

Sapone bucato
Sapone solido (Foto di Tara Winstead da Pexels)

Quando tutto sembra perduto ed il vostro capo preferito da buttare, non è detta ancora l’ultima parola. Esistono infatti 4 rimedi naturali ed efficaci che possono arrivare in vostro soccorso in casi come questo. I risultati vi lasceranno a bocca aperta. Ma quali sono?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato profumato senza ammorbidente: questa sì che è una rivoluzione del pulito

  • Sapone di Marsiglia: quando si parla di pulito non può mancare il sapone di Marsiglia. Utilissimo per pretattare le macchie, basterà strofinarlo sul capo ed aggiungere qualche goccia di acqua così da formare una pasta. A questo punto, dopo aver strofinato, il capo può essere lavato in lavatrice.
  • Acqua ossigenata: non manca in nessuna casa ma, in genere, è utilizzata per disinfettare la pelle. In realtà, è un valido aiuto per sbiancare i panni delicata e in lana, se aggiunta al classico detersivo. In un contenitore capiente, versa 2 litri di acqua e 60 grammi di detersivo. Aggiungi 60 grammi di acqua ossigenata e lascia in ammollo per circa 30 minuti.
  • Percarbonato di sodio: impossibile farne a meno quando si tratta di sbiancare i capi. Questa polvere mostra tutta la sua efficacia nelle alte temperature e quindi in lavaggi da 60 o 90 gradi. Da evitare nei lavaggi per capi delicati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato perfetto, i 10 errori da evitare se i vestiti vuoi salvare

Ultimo rimedio sbalorditivo è il sole: mettendo ad asciugare macchie come pomodoro o di colore rosso, queste saranno degradate dall’azione dei raggi solari ed capo rovinato ritornerà come prima. Non vi resta che provare!