Stendere i panni in casa fa male alla salute. I consigli per non rischiare troppo

Con la stagione invernale, stendere i panni in casa è purtroppo una necessità per chi non ha alternative. Come evitare rischi per la salute?

Asciugamani stesi in casa
Asciugamani stesi in casa (fonte Pixabay)

Con l’inizio dell’inverno e l’arrivo delle basse temperature, anche il bucato diventa un vero e proprio incubo. Sono in molti infatti che, in assenza di alternative efficaci, si trovano costretti a stendere i panni in casa incorrendo in gravi rischi per la propria salute. Ecco dunque come comportarsi per cercare di vivere in un ambiente più salubre possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tre rimedi per eliminare la puzza di umido dal bucato. Bye Bye cattivi odori

Diversi studi e numerosi voci esperte del settore hanno sottolineato come, stendere il bucato in casa, aumenti l’umidità fino al 30%. Questo comporta inevitabilmente la proliferazione di batteri, muffe e funghi. In linea di massima tali conseguenze non risultano nocive per chi gode di buona salute ma possono diventare pericolose per bambini o soggetti fragili. Come evitare quindi tutto questo? In assenza di un’asciugatrice e quindi dovendo necessariamente ricorrere allo stendino in casa, alcuni accorgimenti possono limitare i danni.

Stendere i panni in casa fa male alla salute? Come comportarsi

stendino pieno
stendino pieno (fonte Pixabay)

Tosse, raffreddore e gola secca possono essere gli effetti dei panni stesi in casa. Per prima cosa bisogna evitare di stendere il bucato in camera da letto o nella zona giorno. E’ infatti opportuno lasciare asciugare i panni in un ambiente poco frequentato della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffa e umidità in casa? Tre piante per risolvere il problema

Riporre lo stendino in prossimità di una finestra e far arieggiare spesso la stanza è un altro consiglio utile da attuale. Il ricircolo dell’aria, per 3-5 minuti più volte al giorno, aiuta a diminuire l’umidità presente all’interno della stanza. Inoltre, fare lavatrici meno piene e stendere i panni in maniera più larga possibile, facilita un’asciugatura più rapida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenzuola, ogni quanto le cambi? Questo è il tempo limite, non andare oltre

Alcuni consigliano anche una doppia centrifuga, soprattutto se il bucato è fatto di asciugamani o lenzuola, mentre sarebbe da evitare in caso di panni più delicati. Lo stendino in casa per giorni e giorni è davvero un incubo per i più ma, se proprio non si può agire diversamente, tali comportamenti aiuteranno a migliorare la qualità dell’aria in casa riducendo i rischi.