Piante da appartamento: come curarle senza stress per risultati incredibili

Le piante da appartamento è anche vero che sono più resistenti, ma hanno bisogno delle dovute cure per far sì che siano perfette e durature. Ecco come fare

Piante interno casa cura
Piante piccole – Foto di Min An da Pexels

Gli amanti del giardinaggio non sono solo coloro che hanno a disposizione un ampio spazio di terra in cui poter coltivare piante, e perché no, magari mettere su anche un piccolo orto. Il pollice verde lo ha chiunque decida di dedicare le proprie attenzioni e cure a delle piante. E quest’ultimo aspetto è una cosa fondamentale affinché le piante siano sempre in ottimo stato. Anche chi vive in piccoli appartamenti può lasciarsi andare alla pratica di quest’hobby, infatti, ci sono delle piante specifiche da interno. Ma, seppur più resistenti, tanto da sopravvivere anche in casa, hanno bisogno di cure adatte alla situazione.

Tieni in modo perfetto le tue piante da appartamento

Cura piante appartamento benefici
Cura piante da interno – Foto di Daria Rem da Pexels

Le piante presenti in casa hanno bisogno di alcuni accorgimenti specifici per far sì che siano sempre rigogliose e dai colori accesi. Sono pochi gesti ma molto importanti.

Infatti ci sono alcuni fattori che dobbiamo adattare per la sopravvivenza di queste piante. Se tutto sarà come deve, allora prendersene cura sarà davvero semplice.

In ambienti chiusi non dobbiamo dimenticarci della luce, un fattore importante per ogni tipo di pianta. Quelle da interno hanno bisogno di luce diretta.

Per questo motivo posizionale in un punto della casa dove potranno ricevere luce naturale per diverse ore al giorno. Ad esempio, vicino le finestre, in questo modo assorbiranno la luce necessaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Non tutte le piante temono il buio: scopri quali sono le migliori per arredare gli angoli della tua casa

Data la bellezza e l’aspetto decorativo siamo portati a posizionarle in base ad un gusto estetico, ma non è questa la priorità. Le piante oltre alla luce, hanno bisogno di aria e acqua.

Tienile lontane dagli elettrodomestici, da fonti di calore ed evita anche di metterle tra le tende e le finestre, poiché rischierai di compromettere la temperatura.

Non abbondare con le innaffiature, ma procedi solo quando il terreno appare asciutto, così non rischierai di creare ristagni di acqua, per questo opta per vasi forati con dei sottovasi.

Le piante più grandi dobbiamo innaffiarle con meno frequenza rispetto a quelle di piccole dimensioni che tendono ad asciugarsi ogni due giorni.

Tienile sempre sotto controllo così da evitare che eventuali parassiti o insetti possano aggredire i suoi tessuti. Per evitare ciò, tieni le foglie sempre ben pulite con un panno.

Inoltre, qualora la pianta cresca velocemente, devi cambiarle il vaso per permettere alle radici di formarsi nel modo corretto e di avere lo spazio giusto.

Tra le piante da interno troviamo senz’altro la Croton variegato, dalle fogli colorate e grandi, va posizionata vicino alla finestra, essendo amante della luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Begonia: il suo posto preferito è insospettabile. Fiorirà a meraviglia, provare per credere

Ci sono poi le Orchidee, un po’ più delicate e che quindi richiedono qualche attenzione in più, ma la loro bellezza vale ogni accorgimento.

Tra le piante ideali da interno c’è poi la Felce, la quale ama la penombra e invece odia il vento, che potrebbe bruciare le foglie più piccole. Ci sono poi i Cactus, l’Anturio, la Bromelia, Gipsofila, lo Spatafillo e la Begonia.

La lista potrebbe continuare ancora, ma a prescindere dal tipo di pianta che sceglierai di inserire, i passaggi per prendercene cura sono chiari e precisi. Ora non devi far altro che scegliere quale pianta vuoi in casa e prendertene cura.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT