Energia pulita: perché va tanto di “moda”. Chiariamo qualche dubbio a riguardo

Sapete perchè l’energia pulita va tanto di “moda”? Scopriamolo insieme e facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.

prato pannelli fotovoltaici energia
Pannelli fotovoltaici in un campo – Foto da Pixabay

Oggi la svolta verso l’energia pulita è sempre più considerata da una grande percentuale della popolazione, tanto da sembrare ormai una moda.

Sempre più persone optano per una casa più green, optando per l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e solari.

Nell’ultimo la scelta del fotovoltaico è stata ancora più invogliata grazie agli eco bonus offerti dal governo, che hanno incentivato maggiormente gli italiani a scegliere l’energia pulita per la propria casa.

Ma di cosa si tratta? Il fotovoltaico è un tipo di installazione composta da diversi pannelli che consentono di catturare l’energia solare e trasformarle in elettricità.

Generalmente i pannelli fotovoltaici vengono montati sui tetti delle abitazioni, permettendo così di catturare energia da poter poi collegare alla rete casalinga, permettendo così di utilizzarla per il funzionamento di tutti ciò che richiede l’utilizzo di energia elettrica.

A cosa servono i pannelli fotovoltaici e quanto costano

lampadina energia
Energia elettrica – Foto da Pixabay

Ma serve davvero il fotovoltaico? Quanto conviene? Un impianto fotovoltaico, come abbiamo accennato in precedenza permette di generare ed utilizzare la propria corrente elettrica, sfruttando semplicemente l’energia solare che viene catturata dai pannelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fotovoltaico in balcone, da oggi è possibile realizzarlo. Modalità, costi e installazione

Generalmente un impianto fotovoltaico piccolo ha un prezzo medio di 1500 euro, al quale va però aggiunto il costo dell’installazione.

Ovviamente più pannelli vengono inseriti maggiore sarà il fabbisogno energetico del quale si potrà disporre. Si consideri ad esempio, un piccolo impianto fotovoltaico che entra giusto sul proprio balcone.

Un impianto del genere permetterà di ottenere un fabbisogno energetico del 25% che nonostante possa sembrare poco, in realtà non lo è per niente.

Da considerare poi che si può usufruire delle detrazioni fiscali che possono arrivare ad una percentuale del 50%, da recuperare in 10 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Impianto fotovoltaico vs pannelli solari: differenza e convenienza. Quello che non ti hanno mai detto e che dovresti sapere

In sostanza, quindi, la risposta alla domanda “conviene il fotovoltaico?” è certamente un si. Anche in piccola parte conviene, considerando il caro bollette di questi ultimi tempi che ha portato l’energia elettrica ad un costo maggiore del 50% rispetto a qualche mese fa.