Lavare le scarpe in lavatrice: sai farlo correttamente? I nostri consigli per risultati sensazionali

Le scarpe si sporcano molto facilmente, ma sai come lavare in lavatrice questi accessori senza rischiare di rovinarle? Ecco alcuni consigli utili

Scarpe sporche pulizia
Piedi con scarpe – Foto di Ingo Joseph da Pexels

Le scarpe ci accompagnano ogni giorno da un luogo all’altro, e non possiamo di certo dire che siano sempre pulite ed impeccabili. Forse non ci concentriamo sul loro lavaggio con il timore di poterle rovinare, ma una volta ver controllato l’etichetta e la tipologia del tessuto, tutto è possibile. Anche perché entrano in contatto con superfici davvero sporche, con il rischio di portare con noi a casa fine giornata una marea di batteri. Quindi, anche per prolungarne la durata, è bene procedere con il loro lavaggio. Ma, come farlo in modo corretto?

Lavare le scarpe, ecco come farlo in lavatrice correttamente

Lavaggio scarpe lavatrice
Preparazione lavatrice – Foto di RODNAE Productions da Pexels

Per evitare di combinare disastri, soprattutto se le scarpe non sono solo nostre, è bene assicurarci di fare tutto nel modo corretto. Solo così le scarpe torneranno lucenti e perfette più di prima.

Controlla che non abbiano parti in cuoio o in pelle, poiché potrebbero rovinarsi. Infatti, è possibile lavare in lavatrice solo scarpe in tela o in cotone, gli altri tessuti richiedono un accurata pulizia a mano.

Per fare questo ci sono apposite spazzole e lucidi. Mentre, per quelle che possiamo inserire in lavatrice, capiamo cosa fare per non commettere errori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bagno profumato senza finestre: il trucco non si vede ma si sente. Puoi dire addio ai cattivi odori

Per iniziare togliamo i lacci e le solette, dove sono presenti, quindi eliminiamo le macchie di sporco visibili con una spugnetta. Inseriamole poi in una retina per biancheria, insieme ai lacci, per poi metterle nel cestello della lavatrice.

Un piccolo trucchetto per attutire i suoni sordi delle scarpe che girano nel cestello, possiamo inserire degli asciugamani in spugna così da non sentire alcun rumore.

Il lavaggio deve essere impostato tra i 30 e i 40 gradi, poiché un eccessivo calore potrebbe compromettere la qualità dei tessuti e della gomma. La centrifuga non deve superare i 600 giri.

Il detersivo, invece, non deve abbondare, usa un tappo di detergente per capi delicati. Un eccessiva quantità di sapone potrebbe rovinare le scarpe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Panni asciutti anche quando piove: la soluzione economica ed efficiente. Basta disperarsi

Una volta terminato il lavaggio, passiamo all’asciugatura. Molto probabilmente siamo portati a posizionarle al sole per velocizzare i tempi.

Ma, questa abitudine è del tutto sbagliata, in particolar modo se sono scarpe colorate. La combinazione della temperatura della lavatrice, più il detersivo e i raggi diretti del sole potrebbero essere molto rischiosi per il risultato finale.

Opta per una zona ombreggiata e lasciale all’aria aperta, porta pazienza e aspetta che si asciughino correttamente. Corri nella scarpiera, ora sai tutto ciò che serve per lavare le scarpe sporche.