Falso papiro: di cosa si tratta e perché tutti lo vogliono

Tra le novità green che incuriosisce i più, il falso papiro è facile da curare e coltivare. Ma quali sono i segreti di questa pianta che tutti vogliono?

Falso papiro vaso
Pianta papiro in vaso (fonte pflanzenblog-in.de – Pinterest)

E’ tempo di preparare guanti e kit da giardinaggio e mettersi a lavoro. I pollici verdi hanno già iniziato a progettare i loro giardini e balconi ma, tra le piante da interno, ne esiste una facili da coltivare e adatta ai meno esperti. Avete mai sentito parlare del falso papiro? Ecco di seguito tutti i segreti di questa pianta che tutti vogliono.

Conosciuta anche come Cyperus alternifolius, si tratta di una pianta perenne originaria del continente africano. Le sue dimensioni la rendono un’amica verde che rientra a pieno titolo nelle piante da appartamento. Essa infatti non supera i 90 cm di altezza e si estende per un massimo di 40 cm.

Proprio perché tipica delle zone paludosi e particolarmente calde, la Cyperus trova in casa la perfetta riproduzione del suo habitat naturale. La pianta ha infatti bisogno di caldo e molta acqua per crescere sana e rigogliosa. Ma, di seguito, sveliamo tutti i segreti per la giusta coltivazione.

Falso papiro: i segreti della coltivazione

Fiori falso papiro
Fioritura papiro (fonte plant-world-seeds.com – Pinterest)

Come abbiamo sottolineato in precedenza, questa pianta tropicale si adatta facilmente agli ambienti interni. Facile da tenere e curare in casa, questa può essere tenuta anche all’esterno ma solo nelle zone in cui gli inverni sono miti e le estati particolarmente calde. Ma quali sono i segreti per renderla sana e forte?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Achillea, la celebre pianta di Venere. I suoi benefici sono incredibili, ti spieghiamo perchè dovresti farne uso

  • Terreno: il migliore terriccio per coltivare la Cyperus è quello fatto da sostanze organiche. La pianta ha bisogno di molta acqua e, in generale, cresce facilmente vicino ai terreno acquitrinosi. Dunque, un terreno umido e soffice, è quello più adatto per questa pianta.
  • Esposizione: date le caratteristiche della pianta, è facile intuire che il suo posto preferito è al sole. Se tenuta in casa, il consiglio è quello di sistemarla in un luogo dove i raggi solare filtrano per molto tempo. La pianta ama il caldo e la temperatura ideale in cui coltivarla è compresa tra 17° e 20°.
  • Annaffiatura: la Cyperus è una pianta che richiede molta acqua e, dunque, deve essere annaffiata con regolarità durante tutto l’anno. Per far si che il terreno abbia sempre la giusta umidità, il consiglio è quello di mettere nel sottovaso materiali come argilla espansa o pietrisco. L’acqua che evaporerà, creerà la giusta umidità nell’ambiente.
  • Concimazione: poiché si tratta di una pianta perenne da appartamento, la concimazione è consigliata per tutto il periodo vegetativo ed anche in occasione di rinvasi. Prediligendo concimi liquidi ricchi di ferro, rame e zinco, la Cyperus avrà il giusto apporto nutritivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pothos, il posto per la fioritura perfetta é insospettabile. Se lo fai, avrai una pianta verdeggiante tutto l’anno. Fantastico!

Questa pianta fiorisce in estate, presentando dei piccoli fiorellini a forma di spighe, tendenti al giallo. Seppur di piccole dimensioni, ciò che la rende particolare sono le sue lunghe foglie verdi, adatte a rendere ogni living molto più chic.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT