Ne basta un bicchiere e la cucina ritorna come nuova. Una soluzione efficace per un problema ricorrente

Un bicchiere di questo e la vostra cucina prenderà nuova forma. Prova anche tu questa soluzione e non avrai più problemi in cucina.

tavolo cucina pulizie
Pulire la cucina – Foto da Pexels

La primavera è alle porte e con se arriva un nuovo periodo da affrontare con forza ed energia. Proprio come i fiori che iniziano a sbocciare in questi mesi, arriva anche per noi il periodo di dare una rinfrescata alla nostra casa.

Quale periodo migliore se non questo per iniziare le cosiddette “pulizie di primavera”. Certo la casa va pulita ogni giorno, ma ci sono alcune pulizie rinforzate che vanno fatte periodicamente.

Oltre al cambio di stagione quindi dovremo pensare a fare delle pulizie profonde, magari partendo dalla cucina, uno dei luoghi che si sporca maggiormente, ma che soprattutto tende facilmente a puzzare.

L’ingrediente segreto per una cucina pulita e profumata

cappa acciaio profumazione
Cappa della cucina in acciaio – Foto da Pexels

Gran parte delle attività casalinghe vengono svolte proprio in cucina. Qui si prepara la colazione, si pranza, si cucinano lauti pasti e proprio per questo motivo spesso la cucina tende a sporcarsi con facilità ma soprattutto a puzzare.

Generalmente per evitare che gli odori di cottura possano infestare la casa, si utilizza la cappa. Grazie ad una ventola motorizzata la cappa è in grado di far defluire i fumi della cottura all’esterno di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candeggina delicata fatta in casa: ecologica, economica e molto efficace, devi provarla

Uno strumento essenziale quindi da avere in casa, dato che ci permette di non impuzzolirci durante la cottura degli alimenti.

Tuttavia, anche la cappa può sporcarsi, anzi per via dei fumi che la attraversano tende facilmente a sporcarsi, motivo per cui andrà pulita spesso.

Questo elettrodomestico andrà pulito sia all‘interno che all‘esterno, ricordandosi sempre di staccare la spina dell’alimentazione prima di procedere alla pulizia.

Per l’esterno basterà spruzzare dello sgrassatore e rimuovere tutti gli aloni di sporco utilizzando un panno umido.

Per quanto riguarda la pulizia interna, qui sarà necessario smontare la cappa. Generalmente la cappa è formata da un coperchio estraibile dove poi vengono posizionati i filtri.

Per pulire il coperchio rimuovete i filtri e mettetelo in ammollo in una grande ciotola piena di acqua e aceto. Lasciatelo in ammollo per 30 minuti e dopodichè rimuovete i residui di grasso con una pezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cassetto della lavatrice: così pulito non l’hai mai visto. Il rimedio super-wash piace a tutti

Create adesso una soluzione che comprende dell’acqua, un cucchiaio di bicarbonato ed una tazza di aceto di vino. Mescolate il tutto ed inserite la soluzione in un contenitore spray.

Adesso spruzzate la soluzione all’interno delle pareti della cappa e passate una pezza umida. Il risultato è assicurato!