Gerani flosci: il concime fai da te che li farà scoppiare di salute

Se  tuoi gerani sono flosci, ecco il concime di cui hai bisogno. Prepararlo in casa non è mai stato così semplice, i tuoi fiori scoppieranno di salute. 

Geranio rosso concime fai da te
Geranio rosso – Pixabay

Ami il mondo del giardinaggio e pensi di conoscere tutti i trucchi del mestiere? Beh, sicuramente ti sbagli. La bellezza del mondo green sta nel trovare sempre dei rimedi pratici e veloci per curare le tue piante. Tra queste non rimangono escluse i gerani, la pianta dai colori sgargianti, un piacere cromoterapico.

Che sia un intrigante e sensuale rosso o ancora un delicatissimo e profumato rosa con le sue immancabili sfumature, sono un piacere per gli occhi ed è per questo che dobbiamo prendercene cura. Ma come? Lascia stare il chimico, usa questo metodo 100% green che renderà i tuoi gerani ancora più belli.

Gerani flosci? Il rimedio green di cui hai bisogno

buccia banana rimedio gerani flosci
buccia di banana – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucce di banana, non buttarle mai più via, sono fondamentali per le tue piante

Ecco alcuni rimedi pratici che ti aiuteranno nella cura quotidiana dei tuoi gerani, soprattutto se questi sono flosci. I trucchetti di cui hai bisogno ogni qualvolta sorga il problema:

  • Buccia di banana: sapevi che il potassio che contiene il frutto lo si trova anche nella sua buccia? Quindi perché sprecarlo? Sarà utilissimo per la pianta e per la maturazione dei boccioli. Non resta quindi che tagliare la buccia in pezzettini e usarlo come fertilizzante naturale cospargendolo in misura equa sul terriccio ed affossandone alcuni pezzetti. Nei giorni successivi si può procedere alla normale irrigazione. Noterete che nel tempo i residui di buccia andranno piano piano a sciogliersi rilasciando le sostanze nutritive;
  • Lievito di birra: questo rimedio è facilissimo e intuitivo e quindi anche se è la prima volta che lo fate, non abbiate timore. Tutto quello che occorre sono tre cucchiaini di lievito da sciogliere in un litro di acqua e lasciare riposare almeno trenta minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Con il mix bomba l’orchidea avrà tutto un altro aspetto. Ne basta pochissimo per avere risultati immediati

Decorso il tempo, è pronto per essere usato. Innaffia la pianta con questo composto. L’elevata presenza di vitamine del gruppo B nel lievito di birra, aiuterà i gerani nella crescita della pianta.