Rivoluzione per l’energia eolica, si rinnova con l’intelligenza artificiale

E’ tempo di rivoluzione per l’energia eolica. L’ultima innovazione avviene grazie all’intelligenza artificiale. Vediamo di cosa si tratta.

mare energia eolica
Pale eoliche vicino al mare- Foto da Pexels

In tempi di caro bollette e caro carburante, il nostro paese non può che appellarsi alle fonti di energia rinnovabile. L’energia rinnovabile è un tipo di energia che si può appunto rinnovare nel tempo, a differenza di altre fonti fossili.

Si tratta quindi di fonti di energia inesauribili che quindi potrebbero giovare all’economia del paese, interrompendo la dipendenza da altri paesi fornitori di materie prime come petrolio e gas.

L’attuale situazione tra Russia ed Ucraina è uno dei fattori determinanti che sta costringendo diversi paesi a puntare sulle energie rinnovabili così da essere indipendenti da fornitori esteri.

Una delle fonti di energia alternativa più promettenti è l’energia eolica. Si tratta di una delle fonti rinnovabili più utilizzate al mondo ed il suo funzionamento è molto semplice.

Si utilizzano degli apparati eolici formati da pali altissimi dotati di pale eoliche, che vengono installati solitamente in zone molto ventose.

Grazie al vento che fa ruotare le pale, viene generata dell’energia cinetica che si traduce in una nuova forma di energia elettrica.

L’intelligenza artificiale applicata all’energia eolica

google logo energia eolica
Stemma di Google – Foto da Pexels

Una fonte inesauribile come il vento sembrerebbe quasi non avere alcun punto a sfavore, ma in effetti uno svantaggio c’è: il vento è imprevedibile.

Nonostante si possano installare pale eoliche nelle zone più ventose che si conoscano, il vento resta sempre una grande incognita, poiché è sempre variabile.

A differenza del sole, che bene o male anche quando il cielo è nuvoloso, riesce sempre ad emanare energia solare, in mancanza di vento le pale non girano e quindi questa fonte energetica perde di efficienza.

Fortunatamente, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica non si fermano mai. L’ultima innovazione arriva proprio da Google, il colosso americano re indiscusso dei servizi online.

Google, in collaborazione con Deepmind, ha sviluppato una forma di intelligenza artificiale capace di eliminare l’aggettivo imprevedibile dal vento e rivoluzionare così il settore dell’eolico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Turbina eolica: produrre energia pulita sarà un gioco da ragazzi, tutte le novità in merito

Grazie a questa intelligenza artificiale, i team di ricerca di Google sarebbero capaci di prevedere la produzione di energia che si può ottenere dal vento.

In questo modo si potrà scegliere il momento giusto per immagazzinare l’energia prodotta, migliorando di conseguenza l’efficenza del sistema eolico.

L’intelligenza artificiale progettata da Google permetterà di prevedere la quantità di energia prodotta fino a 36 ore prima. Un bel vantaggio per l’eolico, che in questo modo potrà aumentare del 20% il suo valore.

Ad oggi il progetto non è ancora attivo, ma solo in fase di sperimentazione. La sperimentazione per adesso è in atto solo in alcuni parchi eolici degli Stati Uniti. Considerati i dati promettenti già ottenuti, ben presto molto probabilmente il progetto sarà esteso al resto del mondo.

I vantaggi dell’energia eolica

campo eolico energia
Campo eolico – Foto da Pexels

Se vi state chiedendo se l’energia eolica sia o meno vantaggiosa, la risposta dopo questa ultima innovazione è decisamente si.

L’unica variabile in ballo è appunto il vento, che rimane imprevedibile, ma utilizzando questa forma di intelligenza artificiale si può definitivamente accantonare l’unico difetto di questa fonte energetica.

I vantaggi sono tantissimi. In primo luogo non viene prodotta alcuna forma di emissione e di conseguenza l’ambiente non viene inquinato, cosa che avviene con i carbon fossili.

Il vento è una fonte inesauribile sul nostro pianeta, essendo sempre presente, motivo per cui si tratterebbe di una fonte di energia rinnovabile al 100%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Energia rinnovabile: si sta giocando il tutto per tutto. Ma c’è un problema, è assurdo

Da ricordare poi i vantaggi economici dell’utilizzo di tale fonte energetica. Come abbiamo accennato in precedenza, utilizzare l’energia eolica permetterebbe al nostro paese di dare un taglio netto ai fornitori esteri che fanno pagare caro fonti di energia come petrolio e gas.

Inoltre, in questo periodo il prezzo dei componenti per la costituzione delle pale eoliche si sta riducendo di tanto, motivo per cui è proprio il momento adatto per investire sempre più su questa fonte di energia.