Pianta di limone con foglie bollose: il problema è abbastanza serio. I rimedi più efficaci

Quando la pianta di limone presenta foglie bollose e accartocciate, non c’è tempo da perdere. Ecco i motivi ed i rimedi da attuare. 

Foglia limone bolle motivo
Foglia di limone malata (fonte ortiatuttogas.it – Pinterest)

Ormai la coltiviamo anche nei balconi ed i suoi frutti possono essere utilizzati in mille modi diversi. Stiamo parlando della pianta di limone che, se presenta foglie bollose e accartocciate, deve essere presto curata. Di seguito vi spieghiamo cosa sta accadendo ed i rimedi possibili da attuare.

Quando queste foglie appaiono visibilmente sofferenti e malate, le cause a cui risalire sono principalmente due tipologie di parassiti piuttosto aggressivi: il ragnetto rosso e la mosca bianca. Nel primo caso, anche se molto piccoli, i ragnetti sono visibili sulla foglia dove si depositano.

Nel secondo caso invece, quando siamo in presenza di un attacco da parte della mosca bianca, il problema è più serio. Questo insetto non attacca soltanto le foglie ma può deporre le sue uova. Le larve quindi potrebbero infestare l’intera pianta e indurla alla sua decomposizione.

Se ti sei accorto della presenza di tali problemi o insetti sulla tua pianta degli agrumi gialli e saporiti, non devi far altro che seguire uno dei seguenti consigli utili. Solo attraverso un’intervento precoce, riuscirai a combattere i parassiti e proteggere l’amica verde.

Pianta di limone con foglie bollose: i rimedi naturali

Aglio peperoncino cura limone
Aglio e peperoncino appesi (fonte Pixabay)

L’attacco da parte dei parassiti può essere difficile da debellare ma non impossibile. Quando questo accade, potete procedere con uno dei seguenti rimedi naturali. Grazie ad essi riuscirete ad eliminare i pericoli senza traumatizzare la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alberello di limone, piantalo in questo modo. La tecnica innovativa che ti porterà tanti frutti

  • Aglio e peperoncino: sono due ingredienti che non mancano mai a casa e che possono aiutarvi anche contro i parassiti. Frullate mezzo spicchio di acqua ed aggiungete poi due tazze di acqua. Versate la miscela in un vasetto di vetro ed aggiungi i semi di peperoncino. La miscela dovrà riposare per almeno un giorno. Trascorso questo tempo, filtrate l’acqua in uno spruzzino e vaporizzate la pianta;
  • Sapone liquido: semplice ed efficace, basterà creare una miscela di acqua e sapone liquido. Per ogni litro di acqua, sono sufficienti 12-15 grammi di sapone. Versate la combo in uno spruzzino e vaporizzate la pianta, focalizzandovi soprattutto nella parte infestata;
  • Olio di Neem: acquistabile già pronto nei negozi di fiori o da preparare in casa mescolando 10 gocce di olio ed 1 litro di acqua, questo prodotto è efficacissimo contro i parassiti. Con l’aiuto di uno spruzzino, vaporizzate la pianta ogni 7-10 giorni così da ottenere maggiori risultati e più sicuri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivazione del limone, puoi farlo in casa. Il posto dove piantarlo ti lascerà a bocca aperta

Potete scegliere uno di questi rimedi in base a ciò che ritenete più facile e pratico. Tutti e tre naturali e davvero efficaci, vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo e mantenere in vita la pianta degli agrumi gialli.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT