Pothos con foglie opache: il problema è questo e non ti piacerà

Se il tuo Pothos ha le foglie opache c’è qualcosa che non va. Non sottovalutare questo segnale, il problema non ti piacerà.

pothos vaso cura
Pothos in vaso – Foto da Pinterest

Quando si pensa alla pianta di interno ideale, il primo pensiero va al Pothos. Questa pianta dalle foglie verdi e a cuore è la prima scelta per arredare la propria casa con un tocco di verde.

La sua caratteristica crescita a cascata la rende perfetta per essere appesa al soffitto e creare un vero e proprio scenario in una stanza molto vuota o ampia.

Di Pothos ne esistono tantissime varietà ed ognuna di essa si differenzia principalmente per il colore delle foglie. Ci sono varietà con foglie verde scuro, altre con foglie verde acceso ed altre con foglie variegate, caratterizzate da diverse striature.

Si tratta di una pianta abbastanza semplice da coltivare per via della sua adattabilità e resistenza. Tuttavia a volte anche il Pothos può incorrere in alcune malattie o segnali di sofferenza. Uno di questi riguarda le sue foglie. Capita spesso infatti che le foglie della pianta diventino opache ed i motivi possono essere diversi.

Perche il Pothos ha le foglie opache?

foglie opache pothos cura
Pothos con foglie opache – Foto da Pixabay

Quando il Pothos presenta della foglie opache i motivi possono essere principalmente tre. Il primo motivo riguarda le condizioni di luminosità in cui si trova la pianta.

Il Pothos è una pianta che ama la luce, ma non troppo. La luce troppo diretta potrebbe far soffrire la pianta che reagirà con delle foglie più opache del solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, il posto per la fioritura perfetta é insospettabile. Se lo fai, avrai una pianta verdeggiante tutto l’anno. Fantastico!

E’ sempre consigliabile tenere la pianta in una zona luminosa della casa, ma dove la luce non arrivi direttamente. Inoltre, essendo una pianta tropicale, assicuratevi sempre che la pianta possa godere di un buon tasso di umidità, almeno del 45%.

Un altro motivo potrebbe essere la polvere. Le case molto impolverate sono davvero il male per delle piante da interno tropicali come il Pothos.

La polvere, poggiandosi sulle foglie tenderà ad attaccarsi su di esse, rendendole opache. Inoltre, la polvere peggiorerà la capacità respiratoria della pianta, motivo per cui è essenziale eliminarla ogni qual volta si depositi. Per evitare questo problema è bene bagnare le foglie della pianta ed asciugarle con delicatezza, utilizzando un panno asciutto.

L’altra causa delle foglie opache è l‘acqua. Molto spesso alle piante si tende a fornire dell’acqua del rubinetto. Purtroppo però non in tutte le città l’acqua è pulite e potabile, ma in molte grandi metropoli questa è fortemente calcarea, cosa che può ledere la pianta.

Nel caso si viva in una città con acqua calcarea evitate di utilizzarla, soprattutto perchè cadendo sulle foglie, l’acqua creare del calcare su di esse, rendendole più opache.

Una volta individuate le cause vediamo ora come rendere le foglie del Pothos nuovamente lucide. L’ingrediente che sarà la nostra salvezza è l’aceto. L’aceto è noto proprio per le sue capacità pulenti e lucidanti  e sarà perfetto per il nostro obiettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos con radici sporgenti: il perchè è incredibile ma il rimedio anche!

Prendiamo un cucchiaio di aceto ed inseriamolo in una ciotola con al suo interno circa 500 ml di acqua. Mescoliamo il tutto ed immergiamo una pezza all’interno, così che si impregni con la miscela. Adesso utilizziamo questa pezza per lucidare delicatamente le foglie del Pothos ed il gioco è fatto. Mai viste foglie così splendenti!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT