Rinfresca il materasso nelle pulizie di primavera. Il metodo è green e a costo quasi 0

Con l’arrivo della primavera bisogna fare le prime pulizie, come rinfrescare il materasso con un metodo green e a costo quasi 0?

pulire rinfrescare materasso primavera
Materasso lett pulito e igienizzato (Pixabay)

Con l’arrivo della primavera bisogna fare le prime pulizie, come rinfrescare il materasso con un metodo green e a costo quasi 0? Bastano poche mosse per portare i profumi e i colori della primavera direttamente in casa, in camera da letto. Tra l’altro, un ambiente rinfrescato, profumato e inebriante aiuta anche a dormire meglio, rilassando la mente e favorendo il sonno.

Materasso, cuscini, lenzuola, devono essere puliti e predisposti per il cambio di stagione. Ma come rinfrescare la stanza in modo green e a un costo irrisorio? C’è un metodo molto efficace per profumare, igienizzare e lavare tutti i tessuti, e per respirare davvero aria di primavera in casa.

Metodo green per le pulizie di primavera

metodo green rinfrescare materasso letto
Flacone spray igienizzante profumato per pulizie domestiche (Pixabay)

Pulire significa scacciare la polvere e la sporcizia da ogni angolo. In primavera scattano le varie allergie, perciò è bene trattare tutti i tessuti con cura ed evitare l’accumulo di polveri. Quindi, il primo passo è quello di aspirare la polvere con il beccuccio apposito per i tessuti. Il segreto per iniziare a profumare mentre si aspira?

Basta inserire dei batuffoli profumati con olio essenziale nel sacchetto dell’aspirapolvere. In questo modo, quando l’aspirapolvere è in funzione, dal filtro sparge un profumo inebriante. La polvere deve essere aspirata su ogni lato del materasso, quindi è consigliabile rivoltarlo. In breve sarà pulito. Adesso, però, bisogna passare al lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosmetici di primavera: quelli perfetti per la bella stagione. Sono irrinunciabili!

Il lavaggio a secco è l’ideale per pulire il materasso. Come agire? Utilizzando il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente assorbe la sporcizia e funge come antibatterico. Bisogna spargere il bicarbonato su tutto il materasso, lasciarlo in posa un paio di ore e poi aspirarlo con l’aspirapolvere. Anche in questo caso, occorre pulire su entrambi i lati del materasso. E per quanto riguarda le macchie? Anche in questo caso c’è il metodo giusto.

Le macchie sono difficili da togliere: macchie di bevande, di sudore, di sporco e altro. Dobbiamo creare un impasto cremoso, fatto con bicarbonato, acqua ossigenata e sapone di Marsiglia. Mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere una specie di crema, dunque utilizziamo un panno morbido in microfibra per sfregarlo sulla macchia. Risciacquiamo con acqua tiepida e lasciamo asciugare. Le macchie dovrebbero andar via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trasforma il caffè in una bevanda dalle molteplici proprietà. Incredibile cosa può fare

Non resta che passare alla profumazione del materasso. Per portare la primavera in camera ci occorrono acqua, olio essenziale di lavanda e fiori essiccati di lavanda. Basta versare in un flacone spray l’acqua, qualche goccia di olio essenziale e i fiori secchi. Mescolare con cura e poi vaporizzare sulla superficie. In poco il nostro il materasso sarà profumatissimo e freschissimo. Un metodo davvero semplice ma eccezionale.