Allergie+di+primavera.+I+rimedi+infallibili+di+cui+nessuno+parla%2C+ma+noi+si%21
orizzontenergiait
/2022/04/02/allergie-primavera-rimedi-infallibili-naturali/amp/
Lifestyle

Allergie di primavera. I rimedi infallibili di cui nessuno parla, ma noi si!

Se soffri di allergie di primavera, ecco quali sono i rimedi infallibili e naturali con cui potresti vivere meglio e godere delle belle giornate di sole.

Persona allergica al polline (fonte radiowebitalia.it – Pinterest)

E’ una delle stagioni più belle e amate dai più ma, per molti, anche la più problematica. Infatti, per i milioni di uomini e donne che soffrono di allergie, la primavera può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Oltre ai consigli del medico di fiducia, esistono anche alcuni rimedi infallibili e naturali da conoscere. Scopriamoli insieme.

Si scopre grazie ad alcuni test cutanei e analisi mediche che possono verificare l’intolleranza verso fiori e polline. In realtà, anche i sintomi si palesano con facilità. Basti pensare ai continui starnuti, il prurito sparso su tutto il corpo, gli occhi gonfi ed i mal di testa frequenti.

In alcuni casi, tale condizione fisica può presentarsi in maniera lieve e tenuta facilmente sotto controllo. In altri invece, può diventare invalidante e condizionare le giornate del malato. Il soggetto non può di certo starsene chiuso a casa per giorni e giorni ed ecco allora come porre rimedio in maniera naturale.

Allergie di primavera. I rimedi naturali

Radici di liquirizia (fonte Pixabay)

Molti medici ed esperti, consigliano l’utilizzano di farmaci e antistaminici per contrastare i disturbi dettati dall’allergia. In alcuni casi però, questi possono provocare sonnolenza o altri effetti indesiderati che il malato vorrebbe evitare. Pertanto, grazie ad alcuni rimedi naturali, è possibile alleggerire i sintomi e contrastarli. Ecco quali sono:

  • Ribes nero: pianta particolarmente indicata in caso di congiuntivite, gonfiori agli occhi e bronchite allergica da assumere sotto forma di olio;
  • Liquirizia: utile in caso di tosse allergica e catarro;
  • Ortica: da assumere sotto forma di infuso ma sconsigliato per chi soffre di pressione alta o per le donne in gravidanza;
  • Perilla: pianta poco conosciuta ma dai poteri magici contro i disturbi stagionali;
  • Erbe aromatiche: sono tante le erbe che possono alleviare i disturbi. Tra queste, ad esempio, gli infusi di zenzero, camomilla e finocchio risultano particolarmente efficaci.

Allergie di primavera. Consigli utili

Fiore Dente di leone (fonte Pixabay)

Come abbiamo sottolineato in precedenza, un soggetto allergico non può di certi barricarsi a casa ed attendere che tutte i fiori e le piante siano fioriti. Seguendo alcuni consigli utili però, coloro che soffrono di tale condizione, possono cercare di vivere meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Allergia ai pollini, rimedia in modo naturale. Consigli utili per risultati immediati

Ad esempio, durante i periodi di fioritura, bisognerebbe evitare lunghe passeggiate nei campi e giardini. Allo stesso modo, anche impiegare troppo tempo per stendere il bucato sarebbe da evitare. Inoltre, una doccia non appena si rientra a casa, serve a rimuovere tutto il polline che, senza accorgercene, si è annidato su vestiti e capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelo di cani e gatti: trovato il modo per renderlo ipoallergenico

Nelle giornate calde, evitare di accendere i condizionatori perché potrebbero essere portatori di polline in casa. Inoltre, evitando di bere alcolici, si evita di dilatare i vasi sanguigni e l’aumento delle secrezioni. Seguendo tali consigli e facendo ricorso ai rimedi sopra citati, la primavera non sarà più un incubo.

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI CON I CONSIGLI DI ORIZZONTENERGIA.IT