Piante che stentano a verdeggiare: usa lui, vedrai che esplosione di vita

Per una esplosione di vita occorre praticare un trattamento preciso sulle nostre piante, in modo che possano verdeggiare facilmente.

protezione piante parassiti
Piante ornamentali su parete azzurra (Pixabay)

Per una esplosione di vita occorre praticare un trattamento preciso sulle nostre piante, in modo che possano verdeggiare facilmente. Non sempre sappiamo come comportarci con le nostre piante, dato che ognuna di esse ha le sue esigenze. Bisogna trovare un trattamento comune per tutte quante, al di là della specie. Il trattamento è facile, consiste in un’ingrediente.

Si tratta di un’alternativa naturale ai prodotti chimici che si acquistano nei supermercati, efficace e innocuo per la salute, nostra, nei nostri bimbi edei nostri animali domestici. Un ingrediente capace di proteggere le piante dall’attacco dei parassiti e, allo stesso tempo, riaccendere il colore verde delle foglie. Fungicida e ravviante in un’unica soluzione, di cosa si tratta?

Fungicida e ravvivante, l’ingrediente segreto per il trattamento

protezione piante malattie funghi
Pianta da arredamento (Pixabay)

Qual è questo ingrediente prezioso e alleato delle nostre belle piante? Il bicarbonato di sodio. Questo ha proprietà igienizzanti e purificanti, capace di ridare vita al verde, di riaccendere i colori e di proteggere dagli attacchi di ospiti indesiderati. Come utilizzarlo per una buona fioritura?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltiviamo le fragole: in vaso o in orto sarà un successo. Gli step più importanti da seguire

Il bicarbonato agisce ottimamente contro malattie fungine, allontana gli insetti e mantiene pulite le foglie. Basta creare una miscela, in questo modo si previene la nascita di malattie, specialmente quelle dei funghi. Preparare la soluzione è facile, ci occorrono:

  • Flacone spray
  • 1 litro di acqua
  • Due cucchiai di bicarbonato

Basta miscelare gli ingredienti, scuotere per bene il flacone e vaporizzare sulle piante. L’acqua deve essere a temperatura ambiente, mai tropo fredda o troppo calda. Per prevenire attacchi di parassiti e malattie, basta vaporizzare una volta ogni due settimane. Se invece la pianta è già sotto attacco, bisogna vaporizzare due volte a settimana, magari aggiungendo alla miscela qualche goccia di olio di Neems.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea con foglie che crescono verso l’alto: la tua pianta deve dirti una cosa importante

Non bisogna dimenticare di pulire e asciugare le foglie dopo la vaporizzazione. Basta usare carta assorbente e accarezzare le foglie. Quando si vaporizza, si attende qualche minuto affinché la soluzione faccia effetto e penetri nelle foglie. Poi però non bisogna lasciare umidità, altrimenti le piante potrebbero soffrire. Asciugarle è essenziale. Un gesto semplice ma che permette un’ottima protezione.