La casa delle coccinelle: grazie a lei eliminerai tutti i parassiti. Il fai da te più divertente che c’è

La casa delle coccinelle: ottimo alleato naturale per eliminare tutti i parassiti. Scopriamo questo utilissimo fai da te 

coccinella rossa
Coccinella appoggiata su una foglia da Pixabay

Le coccinelle sono, da sempre simbolo di fortuna. Tutti siamo cresciuti sapendo che, se una coccinella ti si posa addosso, ti sta lasciando un po’ di fortuna. Molte sono le simbologie dedicate a questo minuscolo e bellissimo animaletto. Quella della fortuna, è una credenza molto antica, diffusa soprattutto in Europa. La coccinella è un animale che insegna ad avere pazienza e a non respingere la fortuna. La “fortuna” delle nostre amiche coccinelle è data anche dal loro colore, quel fondo rosso con i puntini neri, le rende più simpatiche e meno spaventose di tanti altri insetti.

Da dove nasce la fama di  “fortuna” delle coccinelle 

coccinella mano
Coccinella posata tra le dita di una mano: simbolo di fortuna da Pixabay

Il loro nome deriva da latino, coccineus, che significa scarlatto, il colore che risulta essere la loro prima caratteristica. Proprio al loro colore è associata la positività, la forza, la passione, il successo, il coraggio ed appunto la fortuna. In molte culture, inoltre la coccinella è considerata una messaggera divina. Legata alla dea della fertilità Freyja ed alla Madonna. Nelle lingue europee coccinella significa proprio insetto o uccellino di Maria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ricicla così le mollette per il bucato: tante idee una più bella dell’altra

Ma oltre alla fortuna ed alla sua rappresentazione divina e positiva, non tutti sanno che le coccinelle sono delle ottime alleate per eliminare i parassiti che minano il vostro giardino. Si nutrono infatti di di acari, afidi e altri parassiti che spesso attaccano le  nostre piante. Risultano, pertanto, degli ottimi antiparassitari del tutto ecologici. Ma scopriamo in che modo possiamo utilizzare le coccinelle per salvaguardare, in modo del tutto naturale, il nostro giardino, i nostri fiori e le nostre piante.

La casa delle coccinelle: super green ed utilissime 

La primavera è il periodo più indicato per la cura del giardino e proprio in questo periodo l’attenzione verso i parassiti risulta essere più alta che mai. Ma scopriamo come costruire una casa delle coccinelle per tenere lontano dalle nostre piante insetti dannosi. Dunque, per prima cosa, elenchiamo subito i materiali di cui abbiamo bisogno:

  • Profumo
  • Acqua
  • Formaggio
  • Cartoncino rosa, azzurro e giallo
  • Cartone o scatola

Per prima cosa, occorre modellare il cartone per il nostro utilizzo. Va bene anche una scatola di scarpe, o qualsiasi cosa avete in casa che sia di cartone. Tagliate il vostro cartone  in 5 pezzi seguendo le misure 12,5 x 12,5. Unite poi i 5 pezzi utilizzando dello scotch. Si consiglia di utilizzare un cartone che sia abbastanza resistente. Il risultato dovrà essere una sorta di scatola con l’apertura su un solo lato: quello sarà l’ingresso delle coccinelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pouf da giardino, realizzarli in economia è un gioco da ragazzi

La decorazione della casetta è la parte più importante. Occorre ricordare che le coccinelle sono estremamente attratte dai colori rosa, azzurro e giallo. Per questo motivo i cartoncini di questi colori saranno utili per realizzare le vostre decorazioni. Una volta ultimata la casetta, dovrete inserire all’interno un po’ di paglia ed un composto realizzato con acqua e zucchero. Le coccinelle risultano essere attratte dall’acqua e dal profumo. In questo modo i parassiti saranno ben lontani dal tuo giardino.