Gli e-commerce puntano al futuro: si guarda al green e all’ecosostenibilità

Anche gli e-commerce sposano il green e la sostenibilità: tutti i dettagli per acquistare online e difendere il pianeta guardando al futuro.

Shopping online sostenibile
Shopping online (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels)

Stanno spopolando in tutto il mondo e, ormai, sono una garanzia per milioni di consumatori. Stiamo parlando degli acquisti online e delle ultime tendenze che volgono lo sguardo al futuro. Infatti, anche gli e-commerce diventano green e sposano l’ecosostenibilità. Un progetto che piace sempre di più. Scopriamone i dettagli.

Chi non ha mai acquistato online un bene materiale o qualcosa di introvabile nei negozi di fiducia? Sono ormai due anni che lo shopping online ha assunto un ruolo importante nelle scelte dei consumatori. Comodo da fare direttamente dal divano, economico data la vastità di scelta, veloce e da oggi anche sostenibile.

Comprare sul web è una pratica cresciuta nel corso del lockdown e che ormai risulta inarrestabile. Sebbene non manchino gli scettici o coloro che preferiscono il negozio fisico, sempre più consumatori si rivolgono al mercato online. Chi la fa, ora ha un motivo in più: lo shopping online difende l’ambiente.

Gli e-commerce puntano al futuro: le piattaforme

Acquisti online tutela ambiente
Alberi (fonte Pixabay)

Diventato sempre più sicuro grazie alla garanzia di card protette da codici segreti e personali, lo shopping online è ancor più futuristico. Sono numerose le piattaforme che hanno già sposato questa giusta causa e che, proprio per tale ragione, attirano sempre più clienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Shampoo solido e solidale: Federica Campilongo ideatrice di una startup sostenibile

Un nome su tutti è EcoItalyStore, piattaforma che offre ai suoi clienti prodotti innovativi ed ecologici. Al suo interno è possibile trovare di tutto, dai cosmetici e detersivi che non inquinano agli arredi per la casa fatti con materiali di riciclo.

Per gli amanti dell’abbigliamento ecologico invece, i click non possono che dirigersi sulla piattaforma Altramoda. Il sito infatti, offre la possibilità di acquistare vestiti sostenibili oltre a prodotti cosmetici categoricamente bio e naturali. Ma non è tutto.

Quando parliamo di un tipo di shopping che difende l’ambiente, ci riferiamo anche alle numerose piattaforme che hanno deciso di legare la riforestazione agli acquisti sul web. Come? Ad esempio, per ogni dollaro ricevuto, le associazioni che gestiscono tali piattaforme, si impegnano a piantare un albero e dare nuovo ossigeno alla Terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La moda investe sulla sostenibilità. L’industria tessile diventa ecosostenibile

E’ facile intuire come, proprio in questi ultimi periodi in cui l’attenzione a tali tematiche è sempre più forte, anche poter acquistare online e sostenere l’ambiente diventa una soluzione geniale. Sempre più consumatori sono attirati da meccanismi cosiffatti: essere alla moda proteggendo l’ambiente è oggi possibile.