Fuochi d’artificio ed elementi chimici: quale correlazione li accomuna

Vi siete mai chiesti da cosa sono fatti i fuochi d’artificio? La scienza ci spiega la correlazione tra fuochi d’artificio ed elementi chimici.

fuochi artificio rossi chimica
Fuochi d’artificio nel cielo – Foto da Pixabay

Illuminano i cieli durante le notti di festa. Simbolo di gioia, allegria e di nuovi inizi, i loro colori ammaliano tutti come per magia. Stiamo parlando dei fuochi d’artificio, quei razzi che scoppiano nel cielo donando sprizzi di luce colorata, realizzando un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

Alzando gli occhi al cielo, quando siamo davanti a dei fuochi d’artificio assistiamo ad un mix di suoni, colori luminosi e fumo. Ma cosa causa tutto ciò? Vi siete mai chiesti da cosa sono fatti davvero i fuochi d’artificio e come fanno a produrre nel cielo questo bellissimo spettacolo pirotecnico?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato la scienza. Effettivamente, tutto nel mondo è descrivibile tramite reazioni chimiche, persino la sensazione dell’innamoramento è una reazione chimica.

Anche in questo caso quindi la risposta è nella chimica che con la combinazione perfetta di diversi elementi è riuscita a donarci questo spettacolo.

La correlazione tra fuochi d’artificio e la tavola periodica

elementi tavola periodica chimica
Tavola periodica degli elementi – Foto da Pexels

Prima di tutto, per chi non lo sapesse vediamo di mostrare con molta semplicità cos’è la tavola periodica.

La tavola periodica degli elementi è uno schematiche classifica tutti gli elementi conosciuti fino ad oggi in base alle caratteristiche di ogni elemento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le galassie non sono più un mistero. Svelato cosa si trova nel loro centro

Ogni elemento è posizionato in ordine di numero atomico, ovvero il numero di protoni presenti in un atomo di quel determinato elemento.

Fino ad oggi gli elementi conosciuti dall’uomo sono 118, numero raggiunto nel 2012 con l’aggiunta del moscovio, nihonio, tenesse e oganesson, tutti elementi superpesanti.

A contribuire agli spettacolari colori dei fuochi d’artificio, però, ci pensano i buoni vecchi elementi ormai conosciuti da 150 anni.

Nello specifico, vediamo quali sono gli elementi in gioco e come influiscono sulla formazione dei colori dei fuochi d’artificio.

  • MAGNESIO:

Elemento molto utile anche al nostro corpo e alla nostra mente, il magnesio è il responsabile del colore argento dei fuochi.

  • BARIO:

Il bario è un metallo alcalino-terroso, proprio come il magnesio. Il bario è il responsabile del colore verde.

  • SODIO:

E’ l’elemento che crea il nostro amato sale insieme al cloro. Il sodio nei fuochi d’artifici dona il colore giallo-oro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tempesta solare, come potrebbe reagire il Pianeta. Meglio non saperlo

  • STRONZIO:

Anche questo appartiene al gruppo dei metalli alcalino-terrosi. Lo stronzio è il responsabile del colore rosso che più si vede nel cielo durante gli spettacoli pirotecnici.