I limoni cadono prima della maturazione: il motivo è questo, ma non ti piacerà

I limoni cadono prematuramente dal tuo albero? C’è una ragione non proprio positiva alla base di questo. Ti spieghiamo il problema.

Limoni cadono pioggia
Limoni sotto le intemperie (Image by Rajesh Balouria from) Pixabay

Il limone è una delle piante più ambite per giardini e balconi. Famoso per i suoi frutti utili in cucina e fitoterapia, questo albero regala un odore intenso agli ambienti esterni adornandoli piacevolmente.

Può capitare tuttavia che il limone soffra di particolari patologie. è infatti preda di alcuni parassiti come la cocciniglia che possono provocare infezioni fungine. Ma che succede se i frutti del limone cadono ancora prima di giungere a maturazione?

I limoni cadono prematuramente dall’albero? Ecco cosa succede al tuo limone

Limoni cadono frutto
Limone (Image by Pexels from Pixabay)

Può capitare tuttavia un fenomeno particolarmente strano che vede protagonista il tuo albero di limoni. Se non riesci a vedere neppure un frutto maturo potresti stare ad assistere al fenomeno della cascola. Questo fenomeno rappresenta una specifica funzione dell’albero di selezione ed esclusione di fiori e frutti.

Si manifesta in questo modo: i limoni ancora acerbi cadono dall’albero o anneriscono prima ancora di arrivare a maturazione. Il limone sta selezionando i propri frutti. Prima dell’arrivo dell’inverno infatti l’albero toglie dalle estremità inutili, come certe foglie e certi frutti, i liquidi linfatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limoni perfettamente concimati: spoiler, la miscela segreta non è il caffè

Lo fa per concentrare nel fusto i nutrienti necessari ad affrontare il freddo ed evitare che si sprechino ad esempio sulle foglie, che sicuramente soccomberanno al gelo. Lo stesso procedimento è messo in atto coi frutti. Alcune foglie ed alcuni frutti verranno esclusi dalla crescita per una fisiologica selezione stagionale.

I frutti del limone privi di liquidi e linfa si svuotano all’interno per poi cadere. Il limone conserva per poi reintegrare i liquidi in primavera restituendoli alle gemme e ai germogli. Un’altra causa di questo fenomeno è da ricercare direttamente nell’attacco del freddo.

Se il gelo attacca il frutto del limone lo renderà incommestibile generandone all’interno un passaggio di aria gelida. In questo modo il limone perde infatti il proprio succo. Tasta i frutti del tuo limone per capire se alcuni versano in queste condizioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Si dice che l’ortensia porti sfortuna, lo sapevi? Ti spieghiamo per quale motivo

Tuttavia presta attenzione alla posizione della tua pianta e al grado di stress a cui è sottoposta dalle condizioni climatiche. Se la pianta è esposta a vento forte e gelido, questa reazione sarà oltremodo giustificata.

Se ci sono stati sbalzi termici repentini, alcuni frutti potrebbero essersi persi a causa delle gelate. Infine assicurati che la pianta non sia in asfissia radicale, una condizione generata dall’eccessivo apporto di acqua.