Rasatura ecologica e naturale: depilarsi non è mai stato così piacevole

Per una rasatura ecologica e naturale, ecco tutte le alternative valide ed i consigli utili da seguire. Anche la cura del corpo può essere green.

Depilazione prodotti naturali
Depilazione gambe (Foto di Sora Shimazaki da Pexels)

Eliminare i peli superflui è un’attività fastidiosa per donne e uomini. Questi ultimi, soprattutto se non amanti della barba, tendono ad una rasatura quotidiana. Ma come renderla ecologica e naturale? Di seguito vi sveliamo tutti i prodotti alternativi e le pratiche green da non sottovalutare.

La moda cambia in continuazione. Un anno va la barba e poi invece la pelle liscia, un anno i capelli corti e poi invece quelli lunghi. La depilazione resta comunque un’attività svolta con frequenza anche se, le ultime tendenze nel mondo femminile, vedono molte donne preferire la crescita dei peli.

Al di là dei propri gusti personali e dei propri principi, la depilazione quotidiana può comportare uno spreco di risorse ed un impatto notevole sull’ambiente. Vi siete mai chiesti infatti, quanto può impattare la classica schiuma da barba utilizzata tutti i giorni? Per questo motivo, vi sveliamo le alternative da considerare!

Rasatura ecologica e naturale: le alternative green

Saponetta rasatura naturale
Saponetta solida per depilazione (Foto di Sarah Chai da Pexels)

Prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo è un atto di amore verso se stessi. Da oggi, tale pratica quotidiana, può diventare anche un atto d’amore verso l’ambiente. Si perché esistono diverse alternative green ai prodotti chimici solitamente usati per depilarsi. Conosciamone alcuni:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Curare i capelli con lo shampoo secco. Da oggi non avrai più problemi di nessun genere

  • Oli naturali: per rendere la pelle più fluida e morbida prima della depilazione, si possono utilizzare oli come quello di jojoba o di mandorle dolci. Emollienti e idratanti, faciliteranno l’azione;
  • Sapone biologico: rimedio antico ma sempre efficace, il sapone ritorna in auge soprattutto se biologico. A base di calendula o karitè, renderà la pelle fluida e pronta alla depilazione;
  • Dopobarba naturale: dopo aver rasato per bene, bisogna cospargere la pelle con un dopobarba naturale. Anche in questo caso, si possono scegliere prodotti a base di oli essenziali o burri naturali, tutto rigorosamente biologico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se hai la pelle secca, basta un’applicazione di 15 minuti. Questa maschera fa davvero miracoli

Ultimo consiglio utile ma fondamentale, riguarda lo spreco di acqua. Al fine di rendere tale pratica quotidiana davvero green, è importante chiudere l’acqua nei momenti in cui non si utilizza. Mettendo in atto tutti questi step, riuscirete ad essere sostenibili e belli in un sol momento.