Preparare il terrazzo alla primavera: rendi la tua casa un piccolo angolo di paradiso

Preparare il terrazzo: è arrivato il momento di far rinascere gli angoli esterni della casa. Tutte le dritte per cominciare con cura 

balcone sistemazione primavera
balcone (Foto di Ekrulila da Pexels)

La bella stagione ormai è arrivata a tutti gli effetti e per gli amanti del verde, delle piante e degli spazi esterni è tempo di mettersi all’opera.

Dopo il freddo degli scorsi mesi, è arrivato il momento di sistemare gli spazi esterni, per riappropriarci del terrazzo e creare un piccolo angolo di paradiso nella nostra casa.

Non tutti hanno la fortuna di avere grandissimi spazi ma anche un terrazzino dove sistemare qualche pianta, un tavolino e poco più diventa un angolo piacevole da allestire dandogli nuova vita.

E allora rimbocchiamoci le maniche e vediamo cosa fare e da dove cominciare. Pronti, partenza e via!

Preparare il terrazzo: ecco da dove cominciare

aperitivo terrazzo primavera
aperitivo in terrazzo (Foto di cottonbro da Pexels

Per preparare il terrazzo alla primavera la prima cosa da fare è pulire tutto. In inverno sicuramente ci sarà stata un po’ di trascuratezza.

Ecco perché è importante eliminare la polvere, le foglie secche e pulire ogni cosa, dai muri alle inferriate, passando ai vasi e agli arredamenti. Fatto ordine si può pensare a come risistemare tutto.

Ti piace cambiare? Puoi studiare un nuovo modo per sistemare il tuo angolo verde cambiando la disposizione delle fioriere, dei vasi, dei tavolini e delle sedie.

Per dare un tocco di fresco si può pensare anche di dipingere i muri. Se gli spazi sono stretti è meglio optare per colori chiari cha danno profondità aggiungendo anche qualche specchio che allarga la visuale. Per i mobili meglio quelli pieghevoli oppure quelli delle dimensioni non troppo eccessive per quello spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

Per chi punta all’economia e al riciclo, i pallet possono essere la soluzione ideale per creare fai da te tavoli e divanetti in base alle misure che servono, pitturandoli del colore che si preferisce ed arricchendoli con cuscini colorati. Saranno comodi e molti chic da vedere.

Per le ore più calde non possono mancare gli ombrelloni, i gazebi, o anche le tende a “vela” che scendono dall’alto e non ingombrano. Infine le luci, per un tocco di chic ma anche per concedersi delle belle serate al fresco, cenando in famiglia o con gli amici in terrazzo. Relax e spensieratezza all’area aperta.

Preparare il terrazzo: tutto su pianti e fiori

E per le piante ed i fiori? Ovviamente non possono mancare per un terrazzo che si rispetti anche se lo spazio è poco. Le fioriere da appendere alle ringhiere o le strutture verticali che occupano poco spazio sono ideali sia per piantare dei fiori ma soprattutto le erbe aromatiche per avere in casa un piccolo orticello fai da te sano e genuino.

Per le piante ornamentali, poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi preferisce avere il terrazzo sempre in ordine, anche in inverno, non può che scegliere delle piante sempreverdi. Per chi ama i colori, le piante con i fiori sono invece quelle ideali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fiori sempre freschi grazie ai consigli della nonna. Finalmente sappiamo come si fa

Gigli, begonie, dalie, primule, ortensie, gerani, gelsomini, rose e glicini colorano gli ambienti in modo eccezionale in primavera e lungo tutta l’estate.

Per le piante aromatiche, poi, non ci sono problemi. Nei periodi caldi danno grande soddisfazione. Basta solo un terreno neutro con argilla espansa. Puoi piantare il prezzemolo come il basilico e la salvia, la menta, il rosmarino ed il finocchietto.