Rendi bellissime le tue piante, basta davvero poco. Il rimedio è a costo zero

Se vuoi rendere sane e belle le tue piante non puoi lasciarti scappare questo rimedio. Non potrai più farne a meno!

piante salute coltivazione
Piante belle e in salute – Foto da Pexels

Se siete amanti del pollice verde, saprete anche che ogni pianta è diversa dall’altra ed ognuna ha bisogno di diverse attenzioni.

Esistono tantissime tipologie di piante, come quelle grasse, quelle bulbose, quelle da fiore e quelle da appartamento.

Ognuna di queste tipologie ha necessità differente ma c’è sempre un fattore comune per garantire la crescita in salute delle piante.

Si tratta di un elemento essenziale per poter ottenere bellissime piante e utilizzandolo nel modo corretto otterrete dei risultati straordinari. Vediamo di cosa si tratta.

Il segreto per delle piante belle e in salute: il fertilizzante

terreno innaffiatorio cura
Cura delle piante – Foto da Pexels

L’arma vincente per delle bellissime piante è proprio il fertilizzante. Il fertilizzante è quel che si potrebbe definire il “cibo” della nostra pianta.

I fertilizzanti sono infatti ricchi di nutrienti essenziali per la crescita in salute della pianta come ad esempio azoto, potassio, fosforo, magnesio e zolfo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto produttivo: questo fertilizzante naturale non ha eguali. Mai viste piantine così piene

In commercio esistono tantissime tipologie di fertilizzanti, ma la maggior parte di questi sono realizzati con elementi chimici, a volte nocivi per piante ed animali.

L’ideale è orientarsi su prodotti di origine naturale, ma quelli che si trovano nei negozi di prodotti da giardinaggio o nei supermercati solitamente sono molto costosi.

Il consiglio è allora quello di realizzare dei fertilizzanti naturali home made. Un’idea è sfruttare alcune spezie e prodotti che abbiamo in casa, come cannella e bustine di the, proprio come mostrato nel video seguente:

Se non si hanno questi prodotti a disposizione si possono usare altri ingredienti naturali dall’ottima efficacia. Ad esempio, si può utilizzare il limone.

Tagliate la buccia di un limone in piccoli pezzettini e lasciatela in ammollo nell’acqua per circa un’ora. Dopodiché, filtrate l’acqua ed utilizzatela per innaffiare le vostre piante.

Altro prodotto ottimo per fertilizzare le piante è il lievito. SI può usare sia quello di birra che quello disidratato. Prendete un cucchino di lievito e scioglietelo in una bacinella di acqua calda.

Una volta completamente disciolto aspettate che l’acqua si raffreddi. Raffreddata l’acqua utilizzatela per innaffiare le vostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime fatto in casa: il fertilizzante più esplosivo che ci sia, risultati garantiti

Se invece vi capitasse di cucinare dei funghi, non buttate la loro acqua di cottura. L’acqua di cottura dei funghi è un’ottimo fertilizzante naturale da utilizzare per la pianta. Non dovrete far altro che lasciarla raffreddare ed utilizzarla per l’irrigazione.