Se il mal di testa ti mette k.o. prova a toccarti lì. Il sollievo si avvertirà all’istante

Il mal di testa non ti lascia un attimo di respiro? Il segreto è toccarsi proprio li. Il risultato ti stupirà, rimarrai senza parole!

donna cuscino mal di testa
Donna con mal di testa forte – Foto da Pinterest

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi con un mal di testa tale da impedirvi di fare qualsiasi cosa, persino leggere un libro o guadare la tv?

Il mal di testa, il cui nome tecnico è cefalea, è un disturbo che porta a dolori fisiologici nella zona del collo e di varie parti della testa. Si tratta di un disturbo diffuso e frequente, assolutamente non grave, ma a volte i dolori provocati possono davvero ridurre le proprie capacità fisiche, limitando la nostra vita quotidiana.

La prima idea che viene in mente di solito è quella di riposarsi e mettersi a dormire, ma questa azione sempre rivoltarsi contro, aumentando solo di più i dolori alla testa.

Ma allora cosa fare per ridurre il mal di testa? E’ davvero necessario ricorrere subito ai farmaci? Sembrerebbe di no. Esistono infatti delle tecniche che non fanno utilizzo di alcun medicinale, ma contano solo su un semplice tocco.

Il metodo per far passare il mal di testa: la digitopressione

male testa digitopressione
Digitopressione per il mal di testa – Foto da Pinterest

Metodo molto antico, utilizzato persino nell’antica medicina cinese, la digitopressione è una tecnica tradizionale che consiste nella pressione di alcuni punti del corpo, che se esercitata in un certo modo è capace di far passare alcuni dolori corporei, come appunto il mal di testa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mal di testa ricorrenti, allevia le tue pene con 6 metodi rapidi e sicuri. I rimedi naturali che piacciono a tutti

Non si tratta solo di un metodo tradizionale ormai in disuso, ma di una vera e propria pratica tutt’oggi consigliata. Sono diversi infatti gli studi che hanno evidenziato l’efficacia della digitopressione.

Un esempio ne è lo studio effettuato dalla Youngstown State University che ha evidenziato come la digitopressione sia molto efficace nella riduzione della lombalgia cronica.

Applicando una data pressione in un punto, equivalente alla pressione applicata nel punto opposto, la digitopressione farà in modo di alleviare i dolori.

Per quanto riguarda il mal di testa si possono utilizzare tecniche di digitopressione diverse, ma altrettanto efficaci. Tutte queste tecniche, però, non sono applicabili da sole, ma servirà qualcuno che le pratichi su di voi.

Una delle tecniche più efficaci consiste nel massaggiare le tempie con movimenti circolari. Per farlo bisognerà posizionare entrambe le mani ai lati della testa, più o meno all’altezza delle sopracciglia, e procedere con movimenti circolari in senso antiorario per circa 1 minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mal di testa ricorrente, la soluzione green che allevierà le tue pene in un attimo. Bye Bye antidolorifici

Se il dolore è davvero molto forte si può sfruttare la tecnica della base del cranio. In questo caso il punto su cui fare pressione si troverà tra la fine del collo e l’inizio della testa. Posizionate quindi gli indici in questo punto, facendo si che si trovino ad una distanza di un pollice tra loro. Effettuate un po’ di pressione per circa 1 minuto e dopo poco tempo il dolore sarà decisamente più lieve.