Scarpe bianche come nuove: i 3 trucchi infallibili per tirarle a lucido

Scarpe bianche come nuove: i 3 trucchi infallibili per tirarle a lucido e poterle indossare senza timore di sporcarle nuovamente. 

Pulire scarpe bianche
converse nere sporche – Pixabay

Quante volte accade di indossare delle sneakers e ritrovarle sporche in men che non si dica? Purtroppo elementi quali le condizioni delle strade o i fattori climatici sono danneggiare le nostra scarpe: ad esempio una pioggia abbondante e le strade allagate per diversi giorni a seguire. Questa è la triste realtà di alcune città, come fare quindi per farle tornare come nuove?

E’ assolutamente possibile, esistono dei rimedi green che ti permetteranno di avere le scarpe pulite, bianche come nuove. Un ottimo consiglio per non temere più l’amico che ti pesta i piedi, perché sì, quando si hanno le scarpe bianche anche questo diventa un’enorme minaccia all’integrità delle tue calzature.

Scarpe bianche come nuove, i segreti per rimetterle a lucido

scarpe bianche a lucido
panetti sapone Marsiglia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavare le scarpe in lavatrice: sai farlo correttamente? I nostri consigli per risultati sensazionali

Se vuoi sfoggiare in queste giornate più miti le scarpe bianche ma vuoi dar loro un refresh per apparire al meglio, ecco alcuni rimedi di cui hai bisogno per riaverle bianche, come nuove:

  • Amido di mais: un rimedio semplice e delicato. Basta creare una pastella con amido di mais per l’appunto ed acqua, se non vi sapete regolare aggiungete poco alla volta l’acqua fino ad ottenere un composto cremoso e dalla consistenza perfetta. Applicate questa cremina sulla scarpa con apposita spugnetta e lasciare agire per dieci minuti. Dopodiché procedere al risciacquo con panno in microfibra;
  • Limone: il suo succo è incredibile anche quando si tratta di smacchiare le scarpe bianche. Quello che bisogna fare è prendere un panno e immergerlo nel succo dell’agrume, strizzare e passarlo sulla calzatura, strofinando sulle macchie. Anche in questo caso, si consiglia il risciacquo. Far arieggiare per bene e la scarpa è pronta;
  • Sapone di Marsiglia: questo rimedio è consigliato per le scarpe particolarmente delicate. Quello che bisogna fare è mettere del sapone di Marsiglia – liquido o in scaglie – su una spugnetta o panno e passarlo sulle scarpe finché non tornano bianche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pulire le scarpe in giardino non è mai stato così semplice: il metodo che ti cambia la vita – VIDEO

Vi sarebbe un altro rimedio ma questo riguarda solo per la gomma bianca delle scarpe – vedi Converse, ad esempio – dove basta solamente del dentifricio bianco da strofinare sulla gomma bianca e procedere poi al risciacquo. La calzatura ritrovata è pronta per essere sfoggiata come se fosse nuova.