Area 51: cosa si cela dietro uno dei luoghi più controllati del mondo

Conosciamo tutti l’Area 51 ma cosa si cela dietro a questo posto super protetto dal governo Americano? Tutti i dettagli sul luogo più controllato al mondo.

strada cielo area 51
Strada per l’Area 51 – Foto da Pixabay

Citata e rappresentata nel 90% dei film di scienza e fantascienza, l’Area 51 si può considerare quasi il simbolo di tutto ciò che è legato agli extraterrestri.

Avvolta nel mistero ormai da decenni, quel che sappiamo è che l’Area 51 è una base militare che si trova nel deserto del Nevada, a circa 160 km da Las Vegas.

Fino a qualche decennio fa, però, l’esistenza di questa base militare molto particolare veniva negata dal governo, fino a quando nel 2013 fu declassificato un documento dalla CIA, in cui si parlava della base e degli esperimenti svolti al suo interno.

Negli ultimi anni, inoltre, alcuni funzionari dell’Area 51 hanno rivelato importanti dettagli sui progetti a cui si lavorava. Tra questi si faceva riferimento a rover lunari e altri progetti tecnologici segreti, dettagli che hanno innescato ancora più curiosità nella popolazione mondiale.

La storia dell’Area 51

cartello verde area 51
Cartello area 51 – Foto da Pixabay

Le prime rivelazioni riguardo la nota base militare avvengono nel 1954, quando alcuni funzionari della CIA stavano cercando un posto dove poter effettuare esperimenti segreti. Come luogo perfetto individuarono la zona di Groom Lake, luogo dove già erano stati effettuati dei test nucleari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La luna ci influenza davvero? Scopri quali sono i suoi effetti sul tuo corpo

Questo luogo si trovava nel deserto del Nevada, a circa 160 km da Las Vegas. Un luogo ideale per via della distanza dalla città, che permetteva di poter effettuare ricerche top segreti senza alcun disturbo.

Questo luogo divenne poi la famosa area militare, chiamato “Area 51” o ” Paradise Ranch”. La base militare tutt’oggi non è visitabile per via della segretezza dei progetti che si svolgono al suo interno.

Nei pressi della base militare, durante gli anni, sono stati diversi gli avvistamenti di quel che si crede fossero UFO, ma dichiarati ufficialmente come prototipi di U-2, degli strani aerei capaci di volare fino a 18.000 metri di altezza ad una velocità di circa 1000 km/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le galassie non sono più un mistero. Svelato cosa si trova nel loro centro

Si tratta di particolari aerei di ricognizione, dalla velocità così elevata tale da essere invisibili persino ai radar. Aerei che sembra fossero pensati per individuare i missili nucleari dell’Unione Sovietica e per studiare il suo territorio dall’alto, cercando posti segreti da studiare, proprio come l’americana Area 51.