Uccellini che beccano nei vasi: è questo il metodo più efficace per allontanarli

Uccellini che beccano nei vasi e rovinano le piante, c’è un rimedio efficace per allontanarli senza fare loro del male.

allontanare uccelli piante
Simpatico uccello accanto al vaso (Pixabay)

Uccellini che beccano nei vasi e rovinano le piante, c’è un rimedio efficace per allontanarli senza fare loro del male. In primavera tornano gli uccellini assetati e affamati, in cerca di cibo e acqua. Svolazzano felicemente in cielo vengono a farci visita. Terrazzi, balconi e giardini sono presi d’assalto dai volatili, questi si poggiano nelle aiuole e tra i vasi, in cerca di vermi e di fiori da gustare.

Così facendo, però, distruggono le nostre piante e scavano nel terreno. Insomma, combinano un disastro. Come agire per allontanarli, senza fare loro del male? È semplice, c’è un rimedio molto efficace. Anzi, ce ne sono diversi, tutti facili ed economici. Vediamo quali sono.

Come allontanare gli uccelli da vasi e piante in modo semplice

rimedi uccelli vasi piante
Uccellino tra i rami (Pixabay)

Risolvere questo piccolo problema è molto facile, basta creare una protezione per aiuole e angoli di terrazzo. In che modo? Recintando con una rete elettrosaldata. Ne prendiamo una a maglie strette, in modo che anche gli uccellini più piccoli non riescano ad attraversarla. Si acquista nelle ferramenta e nei negozi da giardinaggio e fa da te.

Acquistiamo la metratura necessaria e la stendiamo attorno all’area da proteggere, fissandola con delle fascette di plastica o, in giardino, con dei paletti di legno conficcati nel terreno. Oltre alla gabbia, possiamo utilizzare le confezioni argentate per dolci, magari le confezioni delle uova di Pasqua, visto che è passata da pochi giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante piene di parassiti: solo lui può salvarti. Economico, immediato e formidabile

Basta tagliarle a strisce e legarle ai vasi o ai rami delle piante. Col vento, queste si muoveranno e i riflessi colati scacceranno gli animali. Al posto delle fascette di carta argentata, molti utilizzano i CD rovinati. Il principio è lo stesso, il movimento e i riflessi della superficie spaventano gli uccelli e non li fanno avvicinare. Basta legarli con uno spago alle ringhiere.

E ancora, si possono acquistare dei campanelli e dei sonagli, quelli per gli stipiti delle porte, che, spostati dal vento, emettono suoni. Infine, se proprio non vogliamo adornare il balcone con tanti oggetti, possiamo ricorrere a una buona pacciamatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camelia dai fiori secchi, il motivo è sicuramente questo. Scopri come puoi rimediare

Basta coprire i vasi con sassi, paglia, pomice, sabbia o foglie secche. Soluzioni facili ed economiche ce ne sono diverse. Proteggere le piante è importante, specialmente in questo periodo dell’anno, ma è anche importante non fare male agli animali. Anzi, possiamo distrarre gli uccellini, fornendo loro tutto il necessario: basta lasciare delle bacinelle di acqua e dei pezzi di frutta in vari punti.