Limone e olio d’oliva: l’elisir detossinante che fa bene all’organismo

Limone e olio d’oliva: scopri come eliminare le tossine in modo semplice e veloce servendoti di un semplice elisir.

Limone olio succo
Succo di limone (Foto di silviarita da Pixabay)

Il limone e l’olio d’oliva sono fra i più pregevoli frutti della natura. Il limone per l’acido citrico e la vitamina C, l’olio d’ulivo per le capacità nutritive di cui è resa nota l’importanza sin dall’antichità.

Uniti assieme danno origine ad un mix dalle proprietà altamente benefiche in grado di aiutarti nell’affrontare la giornata. Scopriamo come preparare l’elisir portentoso.

Limone e olio d’oliva: come eliminare le tossine in modo naturale

Olio limone elisir
Fitoterapia (Foto di silviarita da Pixabay)

Il limone e l’olio d’oliva condividono proprietà antiossidanti e depurative. In particolare il limone è un antisettico naturale, aiuta a fluidificare il sangue e vanta inoltre capacità astringenti. L’olio d’oliva rappresenta un notevole aiuto per il cuore. Sostiene le funzioni cardiache prevenendo e combattendo il colesterolo, mantiene equilibrati i livelli di glicemia e pressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tieni lontani gli insetti con questi rimedi naturali, sono quelli più efficaci

Unendo assieme le proprietà di questi due prodotti naturali andremo incontro a benefici notevoli. Ogni mattina al risveglio assumi un cucchiaio di olio di oliva con alcune gocce di limone spremute all’interno. Parliamo quindi dei benefici del consumo mattutino di questo elisir. Fegato e cistifellea saranno alleggerite: il lavoro a loro carico sarà ridotto per l’eliminazione delle tossine favorita dai due ingredienti.

L’olio di oliva favorisce assieme al limone la fluidità della circolazione sanguigna e ostacola il colesterolo, il cuore ne beneficerà. L’olio è un ottimo alleato poi contro la stitichezza, agisce come trattamento detox per l’intestino. Per le spiccate proprietà antiffiammatorie, il succo di limone saprà ridurre i dolori articolari se consumato quotidianamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pulire il forno sarà un gioco da ragazzi. Alcuni trucchetti molto interessanti

Utilizzate il composto di olio e limone come rinforzante per le unghie. Imbevete un batuffolo di cotone nella miscela e passatela sulle unghie. Questi due ingredienti sono efficaci anche per i capelli. Unite 40 ml di succo di limone ad un cucchiaio di olio d’oliva e applicateli sui capelli umidi. Lasciate in posa servondovi di una cuffia e dopo un’ora e mezza risciacquate. Il limone renderà lucidi e puliti i capelli mentre l’olio li nutrirà.