Come conservare le fragole più a lungo: i 3 metodi infallibili ed incredibili

Come conservare le fragole senza lasciare che marciscano? Sicuramente molti di voi si saranno trovati a fare i conti con questo frutto di stagione e i relativi metodi di conservazione. Scopriamoli

Conservare metodi fragole
Fragole (Foto di Jan Van Bizar da Pixabay)

Le fragole sonoi falsi frutti delle piante del genere Fragaria. I frutti reali della pianta delle fragole sono infatti gli acheni: i piccoli semini attorno ai quali si sviluppa la nota polpa rossa.

Le fragole assieme ai frutti rossi sono i frutti di fine mese di aprile e non è raro trovarne nei supermercati. Ma come conservarle al meglio e non incorrere in sprechi inutili?

Come conservare le fragole: tutto ciò che c’è da sapere

Conservare metodi marmellata
Marmellata (Foto di congerdesign da Pixabay)

Hai comprato troppe fragole e quelle che tardano ad essere consumate iniziano ad annerire? Prova con questo metodo efficace per recuperarle. Munisciti di un contenitore di plastica e della carta assorbente. Inserisci il foglio di carta nel contenitore e a questo punto prendi le fragole. Sciacquale per bene e asciugale.

Taglia l’estremità verde del frutto e sistemalo sul foglio di carta di modo che la punta sia rivolta verso l’alto e la parte tagliata verso il basso, a fare da base. Richiudi il contenitore e riponilo in frigo. In questo modo le fragole si conserveranno sino ad una settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pale di fico d’india: proprietà, benefici, controindicazioni, ricette

Il secondo metodo chiama in causa l’aceto. Prendi una bacinella e riempila con 600 ml di acqua, aggiungi 400 ml di aceto di vino bianco e mescola. Prendi le fragole e immergile nel liquido. Lasciale in ammollo per 5 minunti. Prendi a questo punto della carta assorbente ed asciugale per bene.

Una volta asciugate riponile in un contenitore di plastica suddividendole in due ripiani divisi da altrettanti fogli di carta assorbente. In questo modo le fragole si conserveranno fresche fino a due settimane. Se invece le tue fragole risultano già annerite e un po’ in là con i giorni di conservazione puoi provare questa soluzione alternativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Shampoo al rosmarino, nulla di più semplice. La ricetta facile facile per un risultato pazzesco

Prendine 500 g e tagliuzzale. Mettile in un minipimer o frullatore e aggiungi un cucchiaio di succo di limone e due di sciroppo d’acero. Aziona il tutto e frulla fragole e sciroppo. Aggiungi al composto un cucchiaio di semi di chia e frulla ancora una volta.

Versa il succo  ottenuto in due barattolini di vetro con coperchio, chiudili e lascia riposare in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario avrai ottenuto della buonissima marmellata di fragole. Ecco illustrati 3 metodi efficaci per  conservare e fare buon uso delle tue fragole!