Clorofilla: proprietà e benefici del nettare verde ricavato dalle piante

La clorofilla ha proprietà e benefici inaspettati anche per gli appassionati di frutta e verdura. Quali sono i suoi segreti?

clorofilla proprietà benefici cucina
Clorofilla in cucina (Goumbik – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La clorofilla è invisibile a occhio nudo, eppure evidentissima. Infatti, si tratta dei pigmenti che le piante hanno grazie a degli elementi presenti nelle cellule vegetali, i cloroplasti. Nella pianta, questo pigmento ha il compito di generare glucosio dall’acqua e dall’anidride carbonica. Così, non è l’acqua sola in sé che fa bene alle piante, ma è la combinazione tra acqua e altri elementi che servono per la fotosintesi clorofilliana.

Questa operazione è un vantaggio anche per gli altri esseri viventi. Infatti, durante la fotosintesi le piante diffondono ossigeno come scarto di lavorazione. La clorofilla ha proprietà e benefici interessanti anche per il nostro organismo. Infatti, si usa anche in integratori alimentari per le sue caratteristiche antiossidanti dimagranti. Riduce colesterolo cattivocellulite, aumenta il senso di sazietà e fa perdere peso.

Le sue proprietà cicatrizzanti la rendono perfetta per curare le escoriazioni. Nelle creme, si utilizza per i trattamenti antiacneantirughe. La proprietà inaspettata? L’azione deodorante. Infatti, riduce le trimetilammine, che causano un cattivo odore simile a quello del pesce.

Clorofilla proprietà e benefici, dove trovarla negli alimenti

clorofilla proprietà benefici dove trovare cibi
Succo verde da clorofilla (Gina Janosch – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con 6 tazze di acqua e circa 80 grammi di prezzemolo riccio fresco si può ottenere un integratore alimentare valido per ogni occasione con tutti i benefici della clorofilla. Quali sono gli altri cibi che contengono questo prezioso pigmento per la salute? Per andare sul sicuro, si possono scegliere tutte le verdure verdi. Nella lista della spesa non dovrebbero mai mancare:

  • broccoli;
  • cavoli;
  • fagiolini;
  • fagioli verdi;
  • piselli;
  • porri;
  • rucola.

Tra le bevande e le tisane, il tè verde macha è perfetto per rilassarsi e ottenere il meglio da questo pigmento naturale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Pale di fico d’india: proprietà, benefici, controindicazioni, ricette

Un’altra ricetta del benessere è un centrifugato che si assume prima di colazione. Se si è dimenticato di prenderlo, si può bere anche verso le 10/11 di mattina. Per la preparazione servono: erba grano, mela smith bio – la buccia si tiene, ma si lava prima di mettere la frutta nel centrifugato – quattro coste di sedano, due foglie di spinaci e due di cavolo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Chiodi di garofano: proprietà e controindicazioni. Occhio ad assumere la dose giusta

Se si soffre di bruciore intestinale o di feci dure, la clorofilla non aiuta. Se si ha la pelle particolarmente sensibile o soggetta a irritazioni, è bene non applicare la clorofilla.