Zanzare, come evitare di averci a che fare. Utili consigli per prevenire le prime punture

Zanzare, come evitare di averci a che fare. Utili consigli per prevenire le prime punture, più semplici di quanto si possa pensare. 

zanzara addio rimedi
puntura di zanzara – Pixabay

Zanzara che fastidio! Amiamo tanto la stagione estiva ma spesso le zanzare unite al caldo rendono le nostre notti difficili. Da sempre il problema di questi insetti minaccia le case un po’ di tutti ed ogni anno sono sempre lì, pronte a farsi trovare e lasciarci dei segni che scopriremo l’indomani o nel corso della notte stessa, quando ci svegliamo dalla forte sensazione di prurito.

Spesso poi l’indomani la ritroviamo lì la zanzara “colpevole” appesantita dalla scorpacciata notturna.  Esistono tantissimi rimedi per uccidere le zanzare, ma sono chimici e questo ovviamente può risultare nocivo anche per la nostra salute, non fa certamente bene inalare queste sostanze. Cosa fare quindi? Ci si può affidare benissimo ai rimedi che la natura ci offre, sono tanti e tutti efficaci.

Zanzara addio, i rimedi naturali per allontanarli

Rimedi naturali zanzare addio
pompelmo fresco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Citronella, non solo contro le zanzare. I segreti di un’erba dalle mille risorse

Anziché uccidere le zanzare, è meglio allontanarle proprio per estirpare il problema alla radice. Alcuni rimedi sono noti e fanno parte degli usi ormai consolidati; ci si riferisce ad esempio alle erbe aromatiche come la salvia, eucalipto, menta, basilico. Ma questi perlopiù in alcuni ambienti di casa, cosa fare ad esempio nelle camere da letto? In fondo è lì dove questi insetti ci danno il benservito.

Ecco quindi alcuni rimedi da adottare in queste stanze della casa. Il primo può risultare davvero curioso ma consiste nel riempire una bacinella ed introdurre aglio ed aceto. Gli odori forti emanati da queste due sostanze sicuramente se posta in prossimità di una finestra fa sì che queste decidano di non entrare, minacciate dalla presenza di zolfo che ne ostacolerà quindi il transito, anche ad altri insetti. Un altro rimedio e sicuramente più estetico del primo riguarda i gerani: questi bellissimi fiori hanno un odore poco gradito alle zanzare, ottimo quindi per addobbare con gerani finestre e balconi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allontana le formiche in pochissimi minuti. Non servono pesticidi ma solo un po’ di astuzia

Infine, sapevi che le zanzare possono essere allontanate con una corretta alimentazione? Il consumo di alimenti quali pompelmo, arancia, limone ricchi di vitamina C fanno sì che finiscono sul nostro sudore rendendo la pelle meno appetibile. Lo stesso vale per la vitamina B quindi via libera ad alimenti quali riso, soia, fiocchi di avena.