Antinfiammatori naturali, i migliori sono questi. Impossibile farne a meno per star bene

Esistono numerosi antinfiammatori naturali da poter ingerire, cibi utili per alleviare fastidi dovuti a diversi tipi di infiammazione.

antinfiammatori naturali cibo
Fragole tagliate a pezzetti (Pixabay)

Esistono numerosi antinfiammatori naturali da poter ingerire, cibi utili per alleviare fastidi dovuti a diversi tipi di infiammazione. Non c’è da stupirsi di questo: si dice, infatti, che la natura abbia pensato a tutto pur di preservare la sopravvivenza delle specie viventi. Non a caso, moltissimi principi attivi utilizzati oggi in campo medico per comporre i medicinali e che utilizziamo più comunemente, sono di origine del tutto naturale.

Per cause legate alla quantità e alla qualità (per esempio è importante che le dosi siano sempre uguali), però, questi principi attivi vengono sintetizzati in laboratorio. Un esempio è quello dell’acetilsalicilico, che è un principio attivo estratto dalla corteccia del salice bianco (Salix Alba). Ebbene, questo principio attivo, lo conosciamo comunemente con il noto nome di Aspirina.

I cibi ricchi di antinfiammatori naturali

antinfiammatori naturali alimenti
Olio d’oliva, pomodori e basilico (Pixabay)

Già gli antichi greci parlavano del principio attivo usato nell’Aspirina, per esempio Erodoto, nelle sue Storie, parla di un popolo notoriamente resistente rispetto agli altri, che aveva l’abitudine di alimentarsi mangiando foglie di salice. Processi infiammatori continui possono provocare a lungo andare alcune malattie degenerative, come ad esempio artrite, depressione, Alzheimer, o alcune forme di cancro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basta uno stecchino e tutto risulterà diverso. Mai visti risultati simili, un barbatrucco fantastico

Per evitare stati prolungati di infiammazioni, occorrerebbe intervenire in maniera preventiva e rafforzare il sistema immunitario. Ad oggi, numerosi studi in questo ambito, stanno attestando le qualità antinfiammatorie di alcuni prodotti che mangiamo. Sarebbe utile partire proprio da quello che mangiamo, prediligendo quindi cibi con note qualità antinfiammatorie, per fare in modo di ottenere dal cibo alcune qualità specifiche utili al nostro organismo.

Vediamo insieme quali sono i cibi ricchi di antinfiammatori naturali da poter assumere. Iniziamo dai pomodori, notoriamente curativi, insieme a frutta secca, verdura a foglia verde in particolare gli spinaci, la verza, il cavolo e la bieta. Passando poi alla frutta troviamo, invece, nel periodo primaverile, fragole, ciliegie e mirtilli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Allontana le formiche in pochissimi minuti. Non servono pesticidi ma solo un po’ di astuzia

Nel periodo invernale sono invece molto consigliate le arance. Passando poi ai cibi di origine animale, alcuni pesci grassi come il salmone, le sardine, lo sgombro e il tonno fresco, contengono principi attivi antinfiammatori. Infine, tra gli alimenti ricchi di antinfiammatori, spicca il condimento che usiamo più spesso sulle nostre tavole, l’olio extra vergine di oliva. Per esaltare le sue proprietà antinfiammatorie, è consigliato utilizzarlo rigorosamente a crudo.