Casa pulitissima con il metodo del coperchio. Pratico, veloce e molto economico

Se vuoi una casa pulitissima devi utilizzare il metodo del coperchio. Non riuscirai più a farne a meno.

pentola coperchio cottura metodo
Pentola con coperchio – Foto da Pexels

Con l’arrivo della primavera giunge il momento di dedicarsi a delle pulizie più profonde per la nostra casa. Oltre alle classiche pulizie settimanali ci si dovrà fossilizzare su luoghi che non puliamo molto spesso, come la pulizia del materasso o del divano.

Per pulire questi elementi d’arredo esistono tanti metodi, ma poi ci si ritroverebbe a dover affrontare il problema di far asciugare in poco tempo i loro tessuti.

Esiste però un metodo in particolare che consiste nell’utilizzo di un coperchio. Si tratta di un metodo molto semplice ed altrettanto efficace che vi lascerà davvero di stucco.

Il metodo del coperchio per pulire divani e materassi

coperchio ghisa metodo
Coperchio di ghisa per il materasso – Foto da Pixabay

Come accennato in precedenza, il metodo del coperchio è un metodo molto semplice che permette di pulire con facilità quegli elementi d’arredo difficili da lavare, come i divani ed i materassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulire il divano senza sfoderarlo. Con questo trucco sarà semplicissimo

Vediamo allora nel dettaglio come mettere in pratica questo metodo. Per prima cosa prendiamo una bacinella e riempiamola di acqua calda per poi sciogliere al suo interno delle scaglie di sapone di Marsiglia.

Adesso aggiungiamo del bicarbonato di sodio e mescoliamo il tutto, fino ad ottenere una miscela omogenea che utilizzeremo per pulire il tessuto del divano.

Prendiamo un panno in micro fibra un po’ più grande del diametro del nostro coperchio ed immergiamolo nella soluzione di acqua e sapone ottenuta.

Una volta impregnato per bene di sapone, strizziamo il panno così da ottenere un panno umido e non zuppo d’acqua.

Adesso avvolgiamo il panno attorno al nostro coperchio e con l’aiuto di un elastico da cucina, fissiamolo al coperchio o al suo manico.

Ora prendiamo il nostro nuovo strumento di pulizia e strofiniamolo su tutto il tessuto del divano o del materasso, così da pulirlo come si deve. Effettuiamo una seconda passata e dopodiché lasciamo asciugare per qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Adesso il nostro divano sarà più splendente che mai ed il tutto senza aver dovuto comprare costosi prodotti o senza dover sfoderare il divano per pulirlo.