Il riso ne è pieno, non serve solo sciacquarlo. Questo è il giusto procedimento

Il riso ne è pieno, non serve solo sciacquarlo. Questo è il giusto procedimento per ottenere un riso pulito e privo di questa pericolosa sostanza. 

riso come pulirlo bene
riso in ciotola per pasto – Pixabay

Il riso è un alimento che certamente non ha bisogno di presentazione, una vera e propria delizia per i piatti orientali che si avvalgono di questa pietanza per originare sempre qualcosa di gustoso ed innovativo, come ad esempio il sushi che è composto tanto da riso, un gusto che sa di Oriente ma che anche da noi spopola ormai da anni.

Il riso è un piatto a cui anche noi non possiamo fare a meno, l’insalata di riso in estate è una vera e propria vocazione, un must have per recuperare un’espressione tipica del mondo della moda e delle tendenze. Ma sapevi che il riso dev’essere non solo sciacquato? Il motivo è semplice: una sostanza alberga nel riso, nociva per l’uomo. L’atto di pulizia è quindi assolutamente necessario, vediamo come eseguirla.

Il riso ne è pieno, scopri come pulirlo per rimuovere tutta la sostanza

riso sostanze nocive
riso pietanza orientale – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di riso: è impossibile farne a meno. Prepararla é facilissimo, serve praticamente per tutto

Il riso spesso è esposto ad un inquinamento massiccio di arsenico, una sostanza tossica che deriva dalle attività compiute dall’uomo. Questo ovviamente provoca l’acqua contaminata ed il riso, avendo bisogno di tanta acqua per crescere ne accumula una dose non indifferente. Ecco perché prima di consumarlo è doveroso compiere due passaggi:

  • Ammollo: questa fase consiste nel versare il riso utile da preparare in una vasca con acqua. Lasciare in ammollo per tutta la notte, scolare e sciacquarlo con altra acqua corrente. Questa operazione aiuterà a rimuovere più dell’80% di arsenico in esso contenuto;
  • Cottura: quando si mette il riso in cottura, si consiglia sempre di aggiungere tantissima acqua, primo perché il riso anche nella fase di preparazione ne richiede tanta e poi perché aiuterà ancora alla rimozione di arsenico, o meglio alla sua dispersione in pentola;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: i modi geniali che sottovalutavi

  • Ma non è finita qui! Ultimata la cottura, si scola il riso e lo si risciacqua con acqua corrente, stavolta calda per preservare la temperatura della pietanza appena cotta, questo comporterà una riduzione del 57% di arsenico presente nel riso.

Piccoli accorgimenti indispensabili per la nostra salute e per quella dei nostri cari.