Se hai della maionese scaduta, non buttarla via. Usala in questo modo, vedrai che magia

Capita spesso di trovare in frigo barattoli di maionese scaduta, per evitare sprechi questa può essere riutilizzata in modo intelligente.

maionese scaduta soluzione piante
Cura delle piante da apartamento (Pexels)

Capita spesso di trovare in frigo barattoli di maionese scaduta, per evitare sprechi questa può essere riutilizzata in modo intelligente. La maionese è una ingrediente  incredibile, ricco di proprietà derivanti dal mix per creare la gustosa salsa. Olio, limone, tuorlo d’uovo, aceto, insomma, un mix non solo eccellente come salsa da cucina, ma anche come prodotto da giardinaggio.

Esatto, avete letto bene, perché possiamo riutilizzare la maionese scaduta per aiutare le nostre piante a crescere sane e vigorose. In particolare, le piante ornamentali da appartamento, le quali accumulano polvere e sporcizia, e perciò si indeboliscono facilmente. Bè, con la maionese tutto diventa più semplice, perché se avete barattoli scaduti in frigo, non buttateli via, ma riciclateli così.

Come riutilizzare la maionese scaduta sulle piante

cura delle piante da appartamento maionese
Pulizia delle foglie (Pexels)

Sporcizia e polvere che si accumulano sulle foglie delle piante e diventano un problema. Queste, infatti, impediscono alla pianta di crescere bene, di assorbire la corretta luce e l’anidride carbonica. Insomma, compromettono il processo di fotosintesi. Occorre pulirla con cura, partendo proprio dalle foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sono bellissime e profumatissime. 4 piante rampicanti che sapranno abbellire pergolati e recinzioni

Basta creare una soluzione fatta con maionese e acqua e il problema si supera facilmente. Una volta creata la soluzione, basta immergere un panno morbido nella miscela e poi applicarlo delicatamente sulla parte superiore delle foglie. Massaggiamo con cura e puliamo le foglie, eliminando tutto lo sporco. In queso modo, la pianta tornerà in forma, bella e lucente, da colori accesi, e potrà dare il meglio di sé. Tra l’altro, una attenta pulizia previene anche dall’attacco di parassiti e batteri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fico in vaso, piantarlo sarà un gioco da ragazzi. Il metodo che in pochi conoscono

Gli ingredienti della maionese, infatti, fungono da antiparassitario e disinfettante. L’importante è evitare ogni accumulo di maionese dalla pianta, perciò bisogna pulire accuratamente, magari ripassando con acqua. Inoltre, meglio usare questa soluzione solo per le piante da appartamento, evitando di applicarla su piante esterne. Questo perché, dati gli ingredienti acidi della maionese, aiuterebbe i raggi di sole a bruciare le foglie.