Acqua di riso: è impossibile farne a meno. Prepararla é facilissimo, serve praticamente per tutto

L’acqua di riso comporta tantissimi benefici, serve praticamente a tutto, anche per la bellezza di pelle e capelli, scopriamo la verità.

acqua riso benefici
Pasto chicchi di riso (Pixabay)

Si tratta di un rimedio antichissimo per migliorare la pelle e lucidare i capelli. Un metodo del tutto naturale che può sostituire costosi prodotti commerciali, magari troppo aggressivi sulla cute. Il segreto della bellezza è proprio nella dispensa di ogni cucina. Negli ultimi tempi, grazie alla scoperta delle alternative green per la quotidianità, tale pratica ha ricominciato a diffondersi. Ma vediamo come funziona, i benefici dell’acqua di riso e come applicarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Colora i capelli naturalmente: la spezia inaspettata che copre anche i capelli bianchi

Si potrebbe combinare il duplice effetto del riso. Cucinarlo è facile, altrettanto facile è prelevarne l’acqua e riutilizzarla. In questo modo, abbiamo la possibilità di mangiare un buon risotto e, allo stesso tempo, usare un prodotto di bellezza. Il riso è perciò un prodotto versatile: nutre lo stomaco, nutre la pelle e nutre i capelli. Cosa chiedere di più. Come applicare questo metodo naturale sulla chioma?

Preparare l’acqua di riso, tutta la verità su questo metodo green di bellezza

benefici acqua riso pelle
Riso in cucchiaio (Pixabay)

Naturalmente, l’acqua di riso è l’acqua intrisa dei nutrienti del riso, ottenuta dall’ammollo dei chicchi o dalla fermentazione. In Oriente, tale pratica è usata da millenni, poiché l’acqua di riso contiene tanti nutrienti, come sali minerali, vitamine B ed E, e sostanze antiossidanti. In Giappone, ad esempio, circolano leggende sui capelli delle dame di corte, le quali erano solite risciacquare i loro lunghissimi capelli, che toccavano il pavimento, proprio con acqua di riso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Latte di patata, assurdo quello che riesce a fare. Prima o poi lo berremo tutti, ti spieghiamo perchè

In Cina, invece, c’è un villaggio diventato popolare proprio per l’utilizzo di questa acqua, la quale garantisce resistenza, lucentezza e colore naturale ai capelli. Nel villaggio Huangluo, infatti, le donne hanno i capelli nerissimi anche in tarda età. L’acqua di riso è un vero e proprio elisir di bellezza, mantiene la chioma sana e luminosa, ma non solo, anche morbida, forte e garantisce una buona ricrescita.

Elisir di bellezza di pelle e chioma con l’acqua di riso

acqua riso capelli
Bollire il riso in pentola (Pixabay)

Chioma e cute ottengono numerosi benefici con questa tecnica, grazie all’amido del riso si combattono acne, eczemi, dermatiti, grazie alle proprietà astringenti. Usata come detergente, l’acqua fa da tonico per la pelle, da struccante naturale e da crema anti lesioni, scottature e punture di insetto. Ma la verità sugli effetti dell’acqua di riso qual è?

Bé, gli esperti non offrono grandi spunti, se da una parte, gli scienziati concordano sulle capacità di rafforzare e rendere morbidi i capelli, grazie alla presenza di inositolo, dall’altra non ci sono prove scientifiche di ricrescita. Un cosa però è certa, l’acqua di riso irrobustisce i capelli e li ripara dai danni, e comporta benefici anche alla pelle. Inoltre, non presenta controindicazioni, per cui vale la pena tentare il suo utilizzo.

POTREBE INTERESSARTI ANCHE → Camelia: emolliente, rivitalizzante e nutriente. La pianta della bellezza della quale non potrai farne a meno

L’acqua di riso si prepara facilmente, basta lasciare i chicchi in ammollo per almeno mezz’ora e poi filtrare l’acqua, oppure farla bollire come se stesse cucinando un buon risotto. Basta mettere l’acqua filtrata in un flacone e versarla in doccia, dopo aver passato lo shampoo. Lasciare in posa per qualche minuto e poi risciacquare. Una maschera per capelli davvero funzionale, da applicare una o due volte a settimana.