Come conservare le erbe aromatiche per lungo tempo: il trucco é davvero geniale

Mantieni le tue erbe aromatiche sempre fresche e pronte all’utilizzo. Per farlo, scopri questi trucchi infallibili. 

Basilico fresco
Foglie basilico – Foto di Asya Vlasova da Pexels

Le erbe aromatiche sono famose per il loro ottimo buon profumo, per il sapore e soprattutto per la loro immensa utilità tra i fornelli. Basilico, prezzemolo, menta, salvia, la lista è davvero lunga. Ognuna di esse si presta in maniera efficace per conferire ai nostri piatti una spinta in più di sapore e gusto. Il basilico viene utilizzato per la realizzazione del pesto, un sugo per condire che ha rubato il cuore a tutti noi. In molti sul terrazzino hanno un piccolo spazio dedicato solo alla coltivazione di quest’ultime. Ma, come mantenerle sempre fresche se non le si coltiva? Vediamo di cosa si tratta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Erbe aromatiche sempre belle anche in inverno. Poca fatica per il massimo della resa

Due metodi per la tenuta delle tue erbe aromatiche

Ingredienti aromatici
Basilico e prezzemolo – Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

Le erbe aromatiche, come indica anche il nome, sono quella tipologia di piante che grazie al loro sapore e odore insaporiscono senz’ombra di dubbio il piatto da noi preparato.

Qualche volta ci sarà capitato di restare senza e di doverci privare del loro contributo nella ricetta. Il sugo senza basilico o anche il pesce senza prezzemolo. Un incubo.

In molti, per ovviare, acquistano le erbe già pronte all’uso ma.. congelate. E’ ovvio che non è la stessa cosa.

Le erbe fresche mantengono tutti i loro principi nutritivi e soprattutto il loro caratteristico sapore. Se congelate, un po’ del loro aroma ormai è perso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Erbe aromatiche fresche e pronte all’uso, coltivale a casa in modo naturale

Per questo motivo, per evitare di utilizzarle surgelate o di buttarle quando anneriscono se non utilizzate, prova questi metodi super efficaci.

Il primo, prende il nome di Trucco del barattolo, utile sia per non sprecare cibo, ma, anche per evitare che si perda rovinandosi.

Procurati un barattolo in vetro abbastanza alto, riempilo all’incirca fino alla metà con acqua. Se le erbe presentano una parte scura, nera, nella parte bassa, procedi a rimuoverla con un taglio.

In questo modo eviterai che si sviluppi. Successivamente inserisci le erbe all’interno del barattolo. Con una busta di alimenti girata al contrario ricopri le erbe che fuoriescono dal barattolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Dopo le abbuffate, depurati con queste 5 erbe aromatiche miracolose

Una volta aver ricoperto l’intero barattolo, fissa la busta con una molla, così da restare ben ferma. Per far sì che le erbe respirino, taglia una piccola parte degli angoli della busta.

Riponilo in frigo e vedrai come il tempo di conservazione delle tue erbe sarà molto più lungo. Il secondo trucco è, invece, quello del cubetto.

Si tratta sempre di un metodo anti spreco e per una conservazione più lunga nel tempo. Inoltre, ti permette di velocizzare anche il procedimento di preparazione delle pietanze in cucina.

Prendi le erbe aromatiche e tagliale in piccoli pezzetti. Inseriscile poi in uno stampo per il ghiaccio, ricoprendole versando negli stampi dell’olio d’oliva.

Ricoperte le erbe con l’olio, riponi tutto in frigo. In questo modo le erbe non si anneriranno nel tempo, ed in cucina ti basterà inserire uno di questi cubetti in una padella riscaldata e il piatto sarà super!