Dal seme alla pianta in 20 giorni: solo così potrai avere un albero di mele immediato

Con questo metodo fenomenale otterrai un piccolo albero di melo in circa 20 giorni. Il risultato sarà davvero straordinario.

albero mele foglie semina
Albero di mele – Foto da Pixabay

La mela è uno dei frutti più amati per via del suo gusto dolce e succose, perfetto per terminare il pasto con piacere o come snack durante la pausa.

Questi fantastici frutti crescono sugli alberi di mele, alberi appartenenti alla famiglia delle Rosaceae e tipici del Trentino Alto Adige, dove tutt’oggi vengono coltivate diverse varietà di meli.

Si tratta di alberi molto belli da tenere anche he nel proprio giardino, con il vantaggio che inoltre vi forniranno ottimi frutti a km 0.

Comprare un albero di mele già grande può essere però molto costoso, ma esiste un metodo eccezionale per ottenere un melo a costo zero, partendo semplicemente dal seme di una mela.

Come ottenere un albero di mele partendo dal seme

mela semi coltivazione
Semi di mela – Foto da Pixabay

Seguire la crescita di una pianta sin dalla sua nascita non solo permette di assicurarsi una pianta sana in tutto e per tutto ma si tratta di uno spettacolo unico, dimostrazione di quanto sia bella la natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aceto di mele, prepararlo in casa è facilissimo. Conosci le sue proprietà? Te le diciamo noi

Basti pensare che da un seme di mela sin può ottenere un intero albero capace di raggiungere persino i 10 m di altezza se interrato nel proprio giardino.

Vediamo allora come procedere per ottenere una piccola piantina di melo. Per prima cosa bisogna scegliere la qualità di mele che si preferisce.

Le più succose sono le mele Golden, ma andrà bene qualsiasi varietà di mela voi scegliate. Scegliamo quindi una mela abbastanza matura e tagliamola a metà, così da prelevare i suoi semi.

Adesso prendiamo un contenitore ad appoggiamo un foglio di carta assorbente da cucina, quindi, posizioniamo qualche seme sulla carta. Adesso ripieghiamo il foglio su se stesso, così da coprire i semi adeguatamente.

Prendete un bicchiere d’acqua e versatene un po’ sul foglio assorbente finché l’acqua non arà completamente assorbita.

Ora chiudete il contenitore con un tappo ermetico cosicché l’acqua duri e non asciughi nel giro di qualche giorno. Posizionate il contenitore in frigorifero e monitorate il suo sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albero di mele, tutto quello che c’è da sapere per coltivarlo al meglio

Nel giro di 20 giorni potrete osservare i semi iniziare a germogliare e sarà quindi giunto il momento di piantarli in un vasetto di massimo 10 cm di diametro. Tempo al tempo e nel giro di qualche mese il vostro alberello avrà raggiunto i 60 cm di altezza.