Moringa: le mille virtù della pianta dei miracoli sacra in Himalaya

Moringa: la pianta miracolosa dalle mille virtù. Tutto quello che c’è da sapere sulla pianta sacra dell’Himalaya 

moringa pianta
Moringa: pianta e foglie dell’albero miracoloso da Pixabay

Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di questa pianta, la moringa, e di tutte le sue proprietà benefiche. Innanzitutto, iniziamo col dire che, si tratta di una pianta coltivata ai piedi dell’Himalaya e proprio in virtù delle sue tantissime proprietà viene definita una pianta miracolosa e sacra. E’ chiamata proprio “pianta dei miracoli“, perché la moringa ha delle potentissime proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. E’ quindi considerata una pianta curativa. Ma scopriamo subito i tanti ed importanti benefici di questa fantastica pianta!

Moringa: proprietà e benefici 

proprietà moringa
Tutte le proprietà benefiche della Moringa da Pixabay

Come abbiamo già detto, le più note proprietà della moringa, sono quelle antiossidanti ed antinfiammatorie. Le sue proprietà antiossidanti sono note per combattere i radicali liberi ed anche per combattere le cellule tumorali. Per quanto riguarda, invece, le sue proprietà antinfiammatorie, sono molto utilizzate ed apprezzate per la gestione di alcune malattie croniche, come la fibromialgia e l’artrite, in quanto è in grado di alleviare il dolore. Attività che risulta davvero fondamentale nella gestione di tali malattie. Inoltre tali proprietà, hanno la capacità altrettanto significativa di depurare il fegato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ginepro: tutto quello che c’è da sapere sulla pianta dalle numerose virtù terapeutiche

Tra le proprietà della moringa c’è anche quella anti glicemica. In altre parole aiuta a mantenere il controllo degli zuccheri nel sangue ed è considerata come aiuto significativo per le persone che soffrono di diabete. I suoi semi sono inoltre un ottimo supporto per l’altrettanto fondamentale salute mentale. Combattono i disturbi della concentrazione, vuoti di memoria e contrastano la salute fisica e mentale. Per la cura del corpo, inoltre, esistono prodotti cosmetici a base di moringa, che risultano essere essenziali per il nostro corpo: ottimo alleato, ad esempio, contro le micosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Funghi medicinali: cosa sono e come devono essere assunti. La natura ci viene in soccorso

Inoltre, questa fantastica pianta risulta essere un alleato fantastico per combattere i problemi di infertilità e la disfunzione erettile, in quanto aumenta il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna. Oltretutto è molto utile per le donne nelle fasi di gravidanza, allattamento e menopausa, proprio perché in quei momenti la libido tende ad abbassarsi vertiginosamente. Si tratta insomma di un rimedio assolutamente naturale che è in grado di fronteggiare diversi problemi e patologie. Si consiglia, comunque, sempre di consultare il medico curante per assicurarsi che non ci siano problemi per l’assunzione di moringa.