Macchina perpetua del tempo: il trucco c’è ma non si vede. Spieghiamo l’arcano

Si chiama macchina perpetua del tempo ed è un gioco che sfida le leggi della fisica. Ma ecco il trucco che c’è dietro…

apparato macchina perpetua segreto
Macchina perpetua del tempo: come funziona – Foto dal web

Non tutti la conoscono ma quello che può sembrare un semplice giocattolo sta attirando un sacco di persone per il suo “effetto magico”.

Si chiama macchina perpetua del tempo ed il web sta letteralmente impazzendo dietro questo gioco. Basta cliccare su internet “perpetual toy” e sono milioni i video riguardanti questo gioco. Ma di cosa si tratta quindi?

In sostanza, è un semplice apparato in legno ed acciaio, dove una pallina scivola sul binario di acciaio atterrando sulla base in legno, per poi riprendere il moto in un modo che sembra quasi senza fine. Ma come fa la pallina a viaggiare di moto perpetuo? In realtà c’è un piccolo segreto che si cela dietro al suo moto continuo, scopriamo di cosa si tratta.

Il segreto della macchina perpetua del tempo

interno macchina perpetua segreto
L’interno della macchina perpetua – Foto dal web

Guardando attentamente il gioco possiamo osservare come la pallina cadendo dal foro presente sulla piattaforma più alta inizi un moto paradossalmente perpetuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Viaggio nel tempo, la scienza chiarisce la questione: “Abbiamo capito come fare”

Sappiamo però che la scienza non è ancora arrivata a trovare il modo di far viaggiare un qualsiasi oggetto di moto perpetuo, ma allora qual è il segreto della suddetta macchina perpetua del tempo?

Facendo delle attente ricerche sul web, siamo arrivati a scoprire cosa si celi dietro questo misterioso gioco. In sostanza, da qualche parte del binario in acciaio si trova un elettromagnete che da forza alla pallina di metallo, permettendole di rieffettuare il ciclo per un diverso numero di volte.

Aprendo la base di questo gioco si può infatti notare come al suo interno siano presenti delle batterie ed un circuito capace di dare la potenza necessaria alla pallina per ritornare alla base di partenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zanzare, come scelgono le loro prede? Finalmente la verità che aspettavi

Insomma, per adesso la strada è ancora molto lunga prima di arrivare a far muovere un oggetto di moto perpetuo. Tuttavia, la scienza è in continuo ampliamento e sempre alla ricerca di nuove risposte, non rimane quindi che sperare e magari studiare sempre di più per cercare di dare risposte alle nostre domande.