Petunie: come potarle nel modo corretto ed evitare danni irreparabili. I nostri consigli

Se hai delle petunie eccoti svelato il modo corretto per potarle. Solo cosi potrai evitare danni irreparabili.

petunia vaso bianco potatura
Petunia in vaso – Foto da Pixabay

Tra le piante più belle da avere sul balcone ci sono sicuramente le petunie. Ricche di bellissimi fiori, le petunie sono delle piante erbacee perenni originarie dell’America Meridionale.

Crescono sotto forma di cespuglio ed arrivano ad un’altezza massima di circa 60 cm. Sono delle piante caratterizzate da delle foglie di colore verde chiaro, ricoperte sa uno strato leggermente peloso che le rende un po’ appiccicose.

I suoi fiori hanno una forma a trombetta e sono caratterizzati da un colore fucsia molto acceso, il che le rende perfette per colorare i balconi.

Coltivare queste piante è molto semplice, ma a volte è necessario potarle, così da farle sviluppare al meglio e farle produrre un sacco di bellissimi fiori.

Come potare nel modo coretto le petunie

petunia fiore fucsia potatura
Petunia fucsia – Foto da Pixabay

Per una pianta in salute e rigogliosa, potare la proprio petunia è essenziale. Prima di tutto, è necessario sapere che la potatura è un’operazione da effettuare con una determinata regolarità, così da ottimizzare i risultati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Balcone sempre colorato, sono questi i fiori perenni che non ti deluderanno tutto l’anno

La potatura andrà effettuata ogni qual volta la pianta presenti fiori o foglie secche o appassite. Inoltre, nel momento in cui gli steli iniziano a non fiorire più sarà necessario tagliarli a circa 5 cm dal terreno.

E’ quindi consigliabile controllare ogni settimana lo stato della pianta, in modo da notare la parti appassite della pianta ed intervenire subito.

L’ideale è utilizzare delle forbici o delle cesoie da giardinaggio. Queste dovranno essere accuratamente igienizzate e sterilizzate prima di ogni utilizzo. in caso contrario, la pianta potrebbe incorrere in malattie e funghi, difficili da curare.

Nel caso cui si trovino steli non secchi ma esageratamente molli, anche in questo caso si dovrà effettuare la potatura. Le operazioni sono esattamente le stesse da compire. Individuate gli steli e le foglie molli e rovinate e tagliatele utilizzando la cesoia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Petunia, coloratissima e bellissima. I segreti per la fioritura perfetta

Anche qui, lo telo dovrà essere tagliato con delle cesoie sterilizzate, tagliandolo ad una altezza di 5 cm dal terreno. Se poi si volesse dare una bella spinta alla propria petunia, potete provare a tagliare un terzo della pianta una volta al mese. Vedrete che pianta forte e rigogliosa otterrete!