Sapone molle di potassio: usalo al posto dei pesticidi. Risultati eccezionali a poco prezzo

Il sapone molle di potassio può essere tra i pesticidi naturali e più tollerati dall’ambiente in assoluto. Ha anche un ottimo prezzo!

sapone molle potassio pesticida naturale
(Angelica Vaihel – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sapone molle di potassio è un ottimo aiuto controparassiti senza essere costretti a usare pesticidi che hanno anche composti chimici pericolosi per la salute. Di cosa stiamo parlando? Noto anche come sapone molle potassico, è un prodotto usato in agricoltura per eliminare gli insetti dannosi per le coltivazioni.

È composto da sali di potassio – da qui il nome – e da acidi grassi. Stop. Infatti, la composizione è naturale al 100%. Si chiama molle perché ha una consistenza pastosa che rende il prodotto facilmente riconoscibile. Come si usa e come funziona?

Sapone molle di potassio tra i pesticidi naturali, come funziona

sapone molle potassio pesticidi come funziona
(timokefoto – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sapone molle di potassio come alternativa ai pesticidi è noto tra gli addetti ai lavori. Allora perché non usarlo per il giardinaggio? Prima di usarlo, è importante ricordare che va diluito in acqua. È un ottimo pesticida naturale perché potenzia le difese naturali delle piante. Si attacca come un adesivo e diventa una protezione impenetrabile. In più, elimina quelle sostanze che i parassiti secernono per restare attaccati a foglie e rami o per danneggiare la pianta.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Spugne vecchie, non buttarle via. Utilizzale in giardino così, sono utilissime

La soluzione è ottima anche contro funghi o le muffe che possono trovare terreno fertile sulle piantine. Infatti, questo sapone riduce l’umidità. Gli insetti maturi restano soffocati dalla sostanza naturale spruzzata nei punti giusti, sulle foglie o sui rami. Mai sui fiori. Invece, le uova di insetto si rompono. Anche le cocciniglie detestano il sapone molle di potassio, perché è tra i pesticidi più potenti senza conseguenze per la salute umana e degli animali domestici.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Sapone al carbone attivo: la ricetta facile e naturale che ti stupirà

Il massimo del trattamento sulla pianta è di quattro volte, una ogni 10 giorni, fino a completa disinfestazione. Il trattamento si applica la mattina presto o la sera, prima che il sole tramonti. Non tutte le piante adorano questa soluzione. Ippocastanostelle di Natalegardenie piante grasse preferiscono l’olio di Neem. In più, è importante ricordare di usare una piccolissima quantità di prodotto e solo diluito. Si trova nei negozi di giardinaggio e nei negozi dedicati online.