Conflitto Ucraina-Russia, le conseguenze della guerra sull’ambiente

Conflitto Ucraina-Russia: la geopolitica cede il passo alla catastrofe ambientale. Il rovescio della medaglio del conflitto armato.

Conflitto Ucraina carroarmato
Carroarmato (Foto di Rohit Verma da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Della crisi Ucraina e della guerra scoppiata per i dardi della Russia si è parlato in più e più modi. Le osservazioni politiche si sono intrecciate con le considerazioni sul tessuto internazionale delleanze, militari ed economiche, ma qualcosa è sfuggito all’opinione pubblica.

La guerra lascia dietro di sè vittime civili, città distrutte e territori devastati. Ma la crisi non è solo di stampo economico e politico, la crisi sottile e certamente meno spettacolare negli effetti immediati, è quella ambientale. In che modo questa guerra sta contribuendo al collasso del pianeta?

Conflitto Ucraina-Russia: la crisi ambientale è il metro di misura delle discordie internazionali

Conflitto Ucraina dimostrazione
Dimostrazione pubblica (Foto di wal_172619 da Pixabay)

Ogni guerra presenta un conto salatissimo in termini di perdite civili e catastrofi ambientali e umanitarie. L’esempio più lampante è quello del Vietnam, che ancora fa i conti coi danni inferti dalle bombe americane a base di agenti chimici sganciate sul proprio territorio.

Anche per l’Ucraina avverrà qualcosa di simile. Questo conflitto determina infatti la catastrofe ambientale per i territori coinvolti. Sversamenti tossici, incidenti ad impianti nucleari o industre chimiche, perdita massiccia di biodiversità territoriale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: “Climate Delay” o negazionismo climatico. Il problema della crisi ambientale non viene preso sul serio

È significativo sottolineare che in Ucraina fino al 2020 era legale costruire case e palazzi con l’amianto. La sostanza tossica era ancora largamente impiegata dall’industria edilizia e i bombardamenti a cui è oggi sottoposta la città determinano un rilascio allarmante di gas tossici nell’aria.

Armi e carroarmati poi, in funzione o fatti o esplodere, rilasciano nell’atmosfera quantità di uranio impoverito, gasolio e, ancora, amianto, spaventose. Le macerie contaminate restano all’aria aperta e uno dei problemi che l’Ucraina dovrà affrontare sarà sicuramente relativo al loro smaltimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Edifici abbandonati rovinano le montagne italiane. Il report di Legambiente parla chiaro

Inoltre la guerra in atto ha colpito l’Ucraina sul suo punto di forza: la produzione cerealicola. L’abbattimento di ettari di territori coltivati e la devastazione del suolo agricolo hanno comportato una perdita importantissima in termini di biodiversità, risorse e ambiente.

Il granaio d’Europa è diventato deposito di missili e bombe anziché di cereali. Nel Donbass, territorio attualmente al centro delle contese, sono presenti 200 dei 465 siti di stoccaggio di rifiuti pericolosi dell’Ucraina. Regione sud-orientale dell’Ucraina, il Donbass impiegherà anni a far fronte alle conseguenze del conflitto armato in termini di inquinamento ambientale.