Edifici abbandonati rovinano le montagne italiane. Il report di Legambiente parla chiaro

Il recente report effettuata da Legambiente non lascia dubbi: in Italia, gli edifici abbandonati che deturpano le montagne e il territorio sono troppi.

ecomostri Italia montagna
Edificio abbandonato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il recente report effettuata da Legambiente non lascia dubbi: in Italia, gli edifici abbandonati che deturpano le montagne e il territorio sono troppi. Si tratta di alberghi, impianti sciistici, ex fabbriche, miniere, terme o caserme, addirittura vecchie discoteche, tutti lasciati in disuso da decenni, a marcire in mezzo alla natura. Tutti ambienti un tempo vitali, ma oggi dimenticati.

Nessuno, Le Regioni soprattutto, intendono riqualificarli, per vari motivi. O sono troppo sperduti, oppure incapaci di dare giusti profitti, o comunque troppo esosi per essere ristrutturati. Qualunque sia la motivazione, è un vero peccato trovare ecomostri che rovinano il panorama mozzafiato delle nostre incantate montagne. Il report di Legambiente parla chiaramente.

Ecomostri tra le montagne: gli edifici abbandonati in Italia

costruzioni abbandonate montagne italiane
Costruzione fatiscente nella natura (Pixabay)

Nel suo report, intitolato “Abitare la montagna nel post-Covid”, Legambiente ha messo in elenco i 66 edifici fatiscenti più ingombranti. Tutte costruzioni desolate, morenti, sulle quali non si investe più da una vita. E restano lì, ancora in piedi, immerse nel verde dei boschi, a deteriorarsi, oppure preda di vandali. Da nord a sud si assiste alla stessa scena, un vero peccato. Palazzine lasciate in disuso, o addirittura bloccate durante la costruzione per motivi paesaggistici o perché non a norma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Overshoot Day 2022: l’Italia ha esaurito tutte le risorse. Le conseguenze a lungo termine

Sono gli ecomostri delle montagne italiane. Se soltanto le Regioni decidessero di investire soldi per la loro riqualificazione, tanti di questi edifici potrebbero tornare in funzione. Molti, infatti, sono completi, basterebbe solo dare loro una pulita e rimetterli in attività. Al posto di costruire nuovi alberghi o palazzine, sottraendo terreno, sarebbe opportuno recuperare gli edifici abbandonati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus verde 2022: come ottenere l’incentivo ed usufruire dei vantaggi

Il fatto è che spesso, conviene maggiormente costruire da nuovo, piuttosto che abbattere o restaurare il vecchio. Tuttavia, è sempre un colpo al cuore vedere cotanto spreco immerso tra le meraviglie naturali che l’Italia ha da offrire. Si potrebbero creare nuove attività, o rimettere in piedi quelle che c’erano una volta. O ancora, si potrebbero creare tanti rifugi per chi non ha più una casa, o snodi importanti per sportivi, turisti e avventurieri. Di idee ce ne sarebbero tante, allora cos’è che manca?