Crisi energetica: grazie ad un’alga si risolverà il problema. Finalmente la soluzione

Nuova incredibile scoperta, basta la fotosintesi di una semplice alga per scongiurare la crisi energetica: si risolverà il problema?

soluzione problema energia fotosintesi alga
Panorama marino con alghe (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nuova incredibile scoperta, basta la fotosintesi di una semplice alga per scongiurare la crisi energetica: si risolverà il problema? Quello che stanno sperimentando gli scienziati è riuscire a produrre energia da un’alga. Anzi, ci sono già riusciti, con risultati ottimali. Sembra assurdo, ma il Dipartimento di Biochimica di Cambridge, da quasi un anno, è al lavoro a un progetto sorprendente.

I risultati di questo lavoro sono eccellenti e promettono sviluppi inediti. Pubblicati sulla rivista scientifica Energy & Environmental Science, gli studi effettuati hanno sbalordito tutti. Siamo a un punto di svolta per risolvere la crisi energetica? Possiamo davvero generare energia pulita e al 100% da un vegetale? Il genio umano è in costante crescita. Tutto, pur di scongiurare il declino del pianeta.

Energia pulita da un’alga: la soluzione alla crisi energetica

crisi energetica energia alghe
Alga comune del mare (Pixabay)

I ricercatori hanno inventato un microprocessore, l’Arm Cortex M0+, che si alimenta dell’energia dell’alga Synechocystis. Attraverso il processo di fotosintesi, questo processore raccoglie energia, creando corrente elettrica attraverso un elettrodo di alluminio. Questa varietà di alga, inoltre, è molto comune e si trova in numerosi habitat marini. L’alga Synechocystis è molto diffusa, economica e non tossica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Conflitto Ucraina-Russia, le conseguenze della guerra sull’ambiente

Grazie a questo vegetale, il futuro green è ancora più vicino, poiché promette una soluzione facile, economica ed ecosostenibile. Gli studiosi spronano alla nascita di un’energia autoalimentata, dunque non alimentabile da fonti esterne. L’energia derivante dall’alga può essere prodotta anche al buio, sfruttando le scorte immagazzinate dal vegetale durante il giorno. Il dispositivo fotosintetico non si scarica mai, funziona perennemente e senza pause.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lampade dimmerabili: puoi rimediare al caro bollette, ti basta fare in questo modo

In questo modo, si garantisce una produzione continua di energia che confluisce nel microprocessore. La fotosintesi del vegetale potrebbe rappresentare una soluzione concreta alla crisi energetica degli ultimi tempi. È una speranza per il futuro, un futuro basato sull’autoproduzione e con minori fonti esterne da sfruttare. Incredibile, ma ciò è già realtà, bisogna puntare tutto su questa incredibile scoperta scientifica. Il destino del mondo è nelle mani di un’alga? A quanto pare, sì.