Limone con rami secchi: il problema è ben specifico e va risolto alla svelta

I rami secchi del limone possono essere il sintomo di una grave malattia. Ecco come agire e salvare la pianta.

Albero di limoni malattia cura modalità
Albero di limoni (Foto di Greg Montani – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il limone è una delle piante più diffuse in Italia. Non solo in terra ma anche nei balconi. Con i suoi buonissimi frutti e il suo classico profumo, questo albero è amatissimo da tutti.

O meglio, da quasi tutti. Perché l’arbusto si può ammalare per colpa di fungo. Una malattia fungina che ama, a modo suo, gli agrumi. Si tratta del mal secco. Ma niente paura: intervenendo per tempo salverete il vostro limone.

Mal secco, una malattia da curare subito

Albero di limoni cura mal secco fungo
Albero di limoni (Foto di Dimitris Vetsikas – Pixabay)

Come precedentemente detto il mal secco è una malattia fungina che colpisce gli agrumi. A causarla è un’agente patogeno, il Phoma tracheiphila, che si diffonde sui rami feriti dal vento o dalla grandine, ma anche dalla potatura. Si tratta di una malattia che si diffonde dai rami legnosi apicali soprattutto nei mesi delle piogge (ottobre – febbraio).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Edifici abbandonati rovinano le montagne italiane. Il report di Legambiente parla chiaro

Riconoscere il mal secco non è facile perché si può confondere con altri problemi della pianta. I segni contraddistintivi di questo fungo solo: l’ingiallimento delle foglie e la successiva caduta. Una perdita che inizierà dall’alto, fino ad arrivare al basso. Altra caratteristica riguarda il colore dei giovani rami che, da verdi, diventeranno grigi e soprattutto si seccheranno.

Per capire se il limone si è ammalato è quello di recidete un dei rami in cui si pensa si stia diffondendo il mal secco. Se il colore all’interno è rosastro, la pianta è certamente malata. Se avete dubbi non abbiate timore a recidere il ramo perché, se agirete troppo tardi, i rami si seccheranno e la pianta sarà condannata a destino certo.

Questo fungo però ci mette davvero tanto tempo per diffondersi su tutta la pianta e quindi potremo intervenire e salvarla. C’è solo una condizione in cui non possiamo intervenire: se il mal secco parte dalle radici. Questa però si tratta di un caso rarissimo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lampade dimmerabili: puoi rimediare al caro bollette, ti basta fare in questo modo

La miglior cura è la prevenzione: quindi, nei mesi delle piogge, proteggete sempre il limone con dei teli antigelo in “tessuto non tessuto. Se nonostante le prevenzioni adottate il limone si dovesse ammalare assicuratevi di eliminare anche i 40 cm sottostanti del ramo secco. Il motivo? Facile, nonostante il ramo sembri sano, il fungo si potrebbe essersi già diffuso. Ovviamente poi smaltite i rami colpiti così da bloccare il diffondersi dell’infezione. Sui tagli creati per eliminare il ramo versateci sopra della cannella in polvere. Questa ha infatti una proprietà cicatrizzante e impedirà il ritorno del mal secco.