Erbe aromatiche, se ti muoiono sempre questi sono gli errori da evitare

Erbe aromatiche, se ti muoiono sempre questi sono gli errori da evitare assolutamente. Prima li scopri e meglio è per le tue piantine. 

errori comuni erbe aromatiche
Basilico in vaso – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le erbe aromatiche lo sappiamo, sono un valido aiuto in cucina e noi senza di loro non sappiamo stare. Sono infatti delle fonti preziose, perfette per dare un gusto particolare alle nostre pietanze. Tra queste rientra il basilico, l’erba aromatica per eccellenza capace di donarci momenti eccelsi di sapore, con quella punta di freschezza a cui non sappiamo rinunciare.

Spesso si acquista la piantina in casa proprio per avere un valido supporto per le nostre pietanze, ottenendo così una risorsa a chilometro zero. Ma quante volte accade di vedere morire prematuramente la tua pianta? Se si verifica questo, il motivo è piuttosto evidente: stai commettendo uno dei più classici errori. 

Erbe aromatiche, se ti muoiono stai commettendo questi errori

basilico errori comuni
Foglia di basilico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico: come conservare le foglie per molto tempo. I metodi più efficaci da provare

Il segreto per mantenere bello rigoglioso il tuo basilico e soprattutto evitare che subisca una morte lenta e precoce, devi assolutamente rimodificare alcuni aspetti. In primis quello concernente l’irrigazione: ogni pianta – si sa – ha le sue esigenze e quindi non puoi così irrigare senza una regola precisa. Nel caso del basilico ad esempio è importante che venga irrigato una volta al giorno – la mattina -in modo che la pianta abbia tutto il tempo di assorbire l’acqua di cui ha bisogno. Evitare assolutamente di lasciare il terriccio inzuppato. 

I fiori di basilico quando spuntano vanno tolti assolutamente e procedi subito con apposite forbici prima che sia troppo tardi: i fiori infatti incidono sul sapore del basilico in quanto producono un ormone che provoca questa alterazione oltre ovviamente a limitarne la crescita. Per quanto concerne il taglio del basilico, va subito precisato che occorre valutare bene quale stelo tagliare – vedere sempre che abbia delle foglioline piccole appena cresciute. Un procedimento delicato e che bisogna stare attenti a non tagliare le nuove foglioline.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico, è questo il metodo giusto per annaffiarlo. Non l’avresti mai detto ma è così

Infine, per quanto concerne la sua conservazione dovete lavare tutte le foglie e avvolgerle in un rotolone di carta e conservare questo rotolo di basilico in un contenitore o busta di plastica. Una regola importante e che spesso viene trascurata mettendo così in pericolo le bellissime ed inebrianti foglioline.