Parete verde in casa: puoi realizzarla in questo modo con queste piante

La parete verde in casa si può ottenere grazie all’utilizzo delle piante giuste. Ecco quali sono e come iniziare questo lavoro.

parete verde casa piante giuste quali sono
(Peter H – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La parete verde in casa si può ottenere sia come parete esterna tra il giardino e la casa sia come una parete interna con un tocco di verde. Il primo consiglio che si può dare per creare questa parete è non esagerare sui numeri e sugli stili di piante. Infatti, più piante ci sono e più è possibile che gli insetti possano dare fastidio dentro casa. Quindi, anche la scelta delle piante deve essere orientata in modo che siano esteticamente belle, ma anche degli scaccia-insetti naturali.

In più, è importante ricordare che, mentre le piante rampicanti sono in grado di reggere bene al sole e alle intemperie, le piante da interno non lo sono affatto. Quindi, si deve trovare una soluzione di compromesso, con piante che resistono bene, ma che possono crescere anche riparate. Scopriamo insieme le soluzioni migliori.

Parete verde casa, gli step per ottenerla passo passo

parete verde casa come fare
(Mabel Amber – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il modo più semplice per creare la parete verde in casa è utilizzare delle piante rampicanti come l’edera per creare delle piccole colonne, che possono essere spostate anche all’esterno quando crescono come decorazione per la muratura. Per realizzare la base, basta prendere dei pallet di ricicloimpilarli, per poi piantare l’edera all’interno con il terriccio giusto. Il risultato è garantito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimenti per esterno: questi sono quelli più gettonati che renderanno la tua casa chic

Un’alternativa anche utile è creare un piccolo orto per l’esterno. Questa soluzione è fantastica quando non si ha un giardino e quindi si vuole creare una parete attrezzata sul balcone. Questa soluzione è anche perfetta per avere sempre a portata di mano le spezie, coma la menta o il coriandolo, o ancora il prezzemolo. Anche la cucina può ospitare una parete verde in casa. In questo caso, si creano dei vasetti e ogni fiore trova il suo posto. Qui è importante prendere bene le misure, perché si deve tenere conto che le piante crescono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino arredato a regola d’arte, le idee più trendy del momento

Infine, un’ultima idea è quella del muschio stabilizzato. Infatti, basta acquistarlo e curarlo con poca acqua per poter ottenere una parete verde davvero meravigliosa!